La Chance su Marte è una band della quale, su queste pagine, abbiamo parlato più volte, seguendo il loro percorso sin dall’esordio. A quasi due anni e mezzo dal loro ultimo album, questi bravi e giovani musicisti marchigiani tornano con un nuovo lavoro discografico, un Ep intitolato “Rave” e uscito proprio oggi, 15 marzo, per l’etichetta Alka Record label. “Rave” è composto da cinque tracce che raccontano le emozioni, le speranze, le ansie, la vita quotidiana di questi ragazzi che vivono appieno questa epoca, con tutte le sue contraddizioni. Un intenso racconto in musica che parla di paure, giudizi, solitudine, caos, guerra, ma soprattutto dell’elemento umano che si muove dentro il mondo attuale.

E in un contesto simile, così profondamente umano, non può certamente mancare il tema dell’amore, che viene trattato usando come spunto il legame tormentato e celeberrimo tra gli artisti Frida Kahlo e Diego Rivera. Un amore che richiama concetti fondamentali come la fiducia e la libertà e che è protagonista del brano Diego e Frida, a nostro giudizio, uno dei più belli dell’Ep.

A livello musicale, la struttura portante è quella di un sound essenzialmente definibile come un moderno indie-pop di stampo italiano, ma con la capacità di spaziare verso suoni differenti. Non mancano, infatti, le sonorità rock e quelle elettropop, ma c’è spazio anche per la contaminazione con altre melodie, come l’accenno latino all’interno della track-title Rave.

Insomma, quello dei La Chance su Marte (che abbiamo ospitato nell’ultima puntata di “The Independence Play”, la nostra trasmissione radiofonica) è ancora una volta un ottimo lavoro, che arriva dritto e si lascia ascoltare. Un Ep che segna il loro ritorno e che certifica la loro costante crescita. I La Chance su Marte riescono a cantare il loro mondo, nel quale ci si può riconoscere tutti, e lo fanno sempre con uno stile e un sound che conquistano e convincono.

Redazione -ilmegafono.org

La copertina dell’album “Rave”