Il 25 marzo scorso, a Roma, Radio Trastevere Gallery, il nuovo spazio dedicato all’arte contemporanea, ha aperto le sue porte. Lo ha fatto con l’avvio di un ciclo di quattro mostre pop up intitolato “Fuori Catalogo. Wandering Pop Up Art Exhibition”. Protagonisti del ciclo espositivo saranno gli artisti Maria Donata Papadia, Manuele Geromini, Sabrina Poli e Sant’Era che, attraverso diversi linguaggi artistici, porranno al centro dell’attenzione il ritorno ai valori del dialogo e del confronto tra esseri umani, elementi che da sempre nutrono anima e corpo. Il progetto, nato dall’idea di Barbara Braghittoni, ha come obiettivo una ricerca e una riflessione su se stessi, senza limitarsi a un’immersione nella materia artistica. Ognuno degli artisti declinerà questo tema secondo un linguaggio nuovo, fatto di segni e immagini, per ricordare all’osservatore di vivere amore, bellezza e amicizia con sempre rinnovata energia.

La prima esposizione, “Melk”, si è conclusa ieri. Si tratta della mostra della pittrice, scenografa e designer Maria Donata Papadia, che ha proposto una selezione di fiori in tetrapak e seni, realizzati in gesso con la tecnica del calco. Opere che si offrono quale mezzo portatore di linfa vitale, celando un sentimento erotico e sensuale. I bisogni primari legati al nutrimento e all’accudimento ci riportano al paragone con gli elementi della natura, quali i fiori, ispirati dal libro “Flowers and their messages” (The Mother Sri Aurobindo Ashram, Pondicherry).

La seconda mostra, prevista dal 22 al 28 aprile 2022, è intitolata “Polaroid” e presenta gli scatti di Manuele Geromini, fotografo di moda e ritrattista. Nella sua ricca carriera professionale ha collaborato con numerose riviste di fama mondiale quali Vogue, Le Monde, Interview e GQ. In “Polaroid”, attraverso la famosa macchina fotografica istantanea, Geromini plasma il tempo come materia, fissando l’attimo in un’unione tra coscienza e realtà, invitandoci a una condivisione. A differenza della pellicola, infatti, la polaroid consente di svelare immediatamente la magia dello scatto.

La terza esposizione, che si svolgerà dal 20 al 26 maggio 2022 e vedrà protagonista nuovamente l’artista Maria Donata Papadia, si intitola “Impronte”. In questo progetto l’artista mette al centro figure umane realizzate partendo dall’impronta del corpo dei modelli e lavorando successivamente con sovrapposizioni di carte veline colorate a mano su garza tarlatana. Le impronte nascono dalla domanda: “Che cos’è il corpo?”. La percezione del corpo, non solo come custode dell’essenza umana, ci spinge, grazie alla stessa artista, a confrontarci con l’irrisolto che è insito dentro di noi e che ciascuno deve imparare a riconoscere per poter evolvere.

Ultima tappa sarà “Santafrika”, un progetto fotografico di Sant’Era in mostra dal 17 al 23 giugno 2022. Sant’Era è una esperta di moda e beauty che vanta tra le sue collaborazioni quelle con John Santilli e Vidal Sasson. Le foto, realizzate dall’art director e visual designer Sabrina Poli e stampate su alluminio in grande formato, enfatizzano i contrasti tra il nord e il sud del pianeta. Il progetto infatti, realizzato in Kenya, rappresenta un viaggio che unisce moda, ambiente e modelli dell’Occidente e dell’Africa Orientale.

Un calendario espositivo molto interessante, quello proposto da Radio Trastevere Gallery, spazio nato nel 2021 e diretto da Sasha Caterina.
Radio Trastevere è l’hot spot hub dove gli artisti possono incontrarsi, fare brainstorming, produrre arte, canzoni e tanto altro. L’atelier/galleria è arricchito da un affascinante giardino, uno spazio aperto che ospita servizi fotografici e vernissage.

Informazioni utili sul ciclo espositivo:

Fuori Catalogo. Wandering Pop Up Art Exhibition
Radio Trastevere Gallery, Via Natale del Grande 21, Roma
Orari: dalle 15 alle 20 – opening ore 18
Ingresso gratuito

Redazione -ilmegafono.org