Valorizzare l’arte, lasciandola fiorire in luoghi diversi, insoliti, non convenzionali. Questo è l’obiettivo di “Dintorni – Luoghi circostanti per l’arte”, progetto ideato da Nicola Bravo e Giuseppe Veniero, con la direzione artistica di Francesco Piazza e l’organizzazione del Consorzio Centro Commerciale Naturale Piazza Marina & Dintorni e con il patrocinio del Comune di Palermo e dell’Assessorato alle Culture. La rassegna è inserita all’interno della celebre manifestazione “Una marina di libri”.

Dintorni è una rassegna d’arte contemporanea che, per mezzo di pittura, scultura, fotografia, installazioni video, attraverserà diversi spazi non convenzionali dislocati nel quartiere della Kalsa, a Palermo. Il tema della rassegna, che si svolgerà nei weekend 11-13 e 18-20 ottobre, è quello dell’isola. Un tema che verrà declinato da 9 curatori siciliani, selezionati dal direttore artistico Piazza. Questi luoghi, in virtù della loro natura “altra”, rappresentano un’idea di apertura e trasversalità che è pensiero fondante di questo progetto, e comporranno un’ideale mappa “urbana” i cui punti saranno espressione artistica della società contemporanea e del momento storico attuale.

I curatori proporranno le opere di artisti nazionali e internazionali che hanno affrontato il tema dell’isola. Essi sono: Collettivo Attraverso (Valentina Lucia Barbagallo, Cristina Costanzo, Danilo Lo Piccolo, Giuseppe Mendolia Calella); Angelo De Grande; Andrea Guastella; Dario Orphée La Mendola; Gianna Panicola; Collettivo Garage Arts Platform Enna (Mario Margani, Lisa Bjelogrlic, Claudio Renna, Pierluigi Bizzini); Mosè Previti e Pier Paolo Zampieri; Ciro Salinitro; Marco Orazio Re.

I luoghi, i cosiddetti spazi non convenzionali nei quali si svolgeranno le esposizioni di Dintorni sono: Palazzo Reggio dei Principi di Campofiorito (piazza Sant’Anna, 3); Laboratorio Incisione e grafica; Push: Studio di design; Insula: Home made design; Galleria Giuseppe Veniero Project (piazza Cassa di Risparmio, 22); Magazzini (via Alloro 129); Cioccolateria Lorenzo (via IV Aprile, 7); Borderline Pub (piazzetta Tarzanà, alle spalle della Fonderia alla Cala); Eglise Associazione Culturale (via dei Credenzieri, 13); Galleria “L’altro Arte Contemporanea” (via Torremuzza, 6).

“Dintorni – Luoghi circostanti per l’arte” prende il via oggi alle ore 18.00 e durerà fino a domenica 13 per poi riprendere venerdì 18 e concludersi definitivamente domenica 20 ottobre.

Redazione -ilmegafono.org