Dynamo, Un siècle de lumière et de mouvement dans l’art 1913-2013 (un secolo di luce e di movimento nell’arte) è una mostra che si svolge al Grand Palais di Parigi e durerà fino al 22 luglio. In quest’enorme esposizione di 4000 mq, si mostra come moltissimi artisti spinti da curiosità abbiano sperimentato nozioni che vanno al di là dell’arte e si siano spesi per la scienza. 

Molti degli artisti (più di 140) che partecipano all’esposizione si sono infatti occupati, in quest’ultimo secolo, delle nozioni di visione, spazio, luce e movimento, realizzando spesso delle istallazioni nelle quali il visitatore diventa parte dell’opera stessa.

Un viaggio che può dare mal di testa ai più sensibili. La percezione delle opere varia a seconda delle opere stesse e del contesto di esposizione. Sarete anche immersi nell’oscurità totale, dove tutti i sensi vengono stimolati, verrete sottoposti a giochi di luce e aria, prospettive ingannevoli, specchi, ma anche opere tattili; insomma affronterete un vero viaggio nella scienza attraverso l’arte. Qualcosa che piacerà sia ai più piccoli che ai loro genitori.

Un percorso iper stimolante basato sul gioco e sulla meraviglia, un’occasione unica per mettere alla prova i propri sensi e sperimentare la magia della percezione. Per meglio rendere l’idea di ciò di cui si sta parlando vi consiglio la visione del video di presentazione (clicca qui).

http://www.grandpalais.fr/fr/evenement/dynamo

Angelo De Grande -ilmegafono.org