Tra una settimana, a Sarmede, in provincia di Treviso, torna l’appuntamento con la fantasia e le illustrazioni. Dal 26 ottobre fino al 16 febbraio 2020, infatti, si svolgerà “Le immagini della Fantasia”, la mostra internazionale di illustrazione per l’infanzia giunta alla sua 37esima edizione. Un evento che ogni anno porta oltre 20mila visitatori da tutta Italia (e anche oltre) in questo piccolo centro di 3000 abitanti ai piedi del bosco del Cansiglio, il “paese delle fiabe” dove aveva scelto di vivere Stepan Zavrel, fondatore della mostra stessa e referente artistico internazionale. In questa 37esima edizione verrà posta ancora più attenzione ai più piccoli, con un approfondimento curato da Marnie Campagnaro (Università di Padova) e dedicato ai visitatori in età prescolare.

Ospite d’onore di questa edizione non sarà una nazione, ma un artista: lo straordinario Éric Puybaret, una delle voci più rappresentative del mondo dell’illustrazione internazionale (già al suo esordio, nel 1999, ricevette una menzione alla Bologna Children’s Book Fair per la sezione Nuovi Orizzonti). Éric Puybaret porterà a Sarmede gli spazi meravigliosi del suo universo onirico e misterioso, modellato della stessa sostanza dei sogni. Sarà un momento unico e irripetibile per tuffarsi nel mondo del grande artista francese, che proprio per “Le immagini della fantasia” ha ricostruito una collezione di 60 tele originali provenienti da gallerie di tutto il mondo.

Ci sarà, inoltre, la novità del Tema centrale, che farà la gioia di ogni bambino: Mostra-Ti-Mostro, un viaggio tra creature leggendarie, spaventose, affascinanti, che vivono fuori e dentro di noi. Con il gioco di parole Mostra-ti-mostro, infatti, si vuole mettere in luce un elemento cruciale della letteratura per l’infanzia, ma anche per tutta la storia dell’umanità: nelle narrazioni collettive hanno spesso fatto la loro comparsa, infatti, mostri di ogni tipo, e in ogni racconto affiora la sottile inquietudine legata al desiderio di indagare dietro le quinte dei nostri mondi individuali. I mostri occupano un ruolo centrale nei miti, nelle leggende, nelle credenze popolari; sono un crocevia in cui si incontrano antropologia e filosofia, storia culturale e moti dell’inconscio.

La mostra ospiterà in totale 360 illustrazioni (tra cui, in originale, la collezione di acrilici su tela dell’ospite d’onore, Éric Puybaret) e 5 sculture, proseguendo nella ricerca tridimensionale inaugurata con l’edizione precedente. Le stanze della Casa della fantasia saranno inoltre popolate da dispositivi pedagogici e interattivi, angoli di lettura, percorsi aperti di fruizione.

A Sarmede saranno 56 gli artisti internazionali presenti, provenienti da molti Paesi: Argentina, Belgio, Colombia, Corea del Sud, Francia, Germania, Iran, Italia, Messico, Polonia, Repubblica Ceca, Spagna, Stati Uniti, Ucraina. 3 i premi Andersen presenti in mostra.

“Le immagini della Fantasia” è un luogo in cui immaginare e costruire insieme un’esperienza museale diversa, libera, senza preconcetti, orizzontale. Una porta spalancata, per favorire l’incontro tra gli ideali artistici e culturali che costruiscono la narrazione della bellezza come esperienza umana condivisa. Uno spazio psichico per l’arte, in cui la sostanza della creazione si trasformi in conoscenza esperienziale.

Per tutte le informazioni su orari, giorni di apertura e prezzi clicca qui

Redazione -ilmegafono.org