Il grande cinema ritorna tra le strade, i vicoli, le piazze di Ortigia, isola antica e centro storico di Siracusa. Da domani fino al 20 luglio, infatti, riparte l’Ortigia Film Festival, rassegna cinematografica internazionale che taglia il traguardo della sua undicesima edizione. Una manifestazione che ogni anno cresce sempre di più, attirando migliaia di persone (20mila solo nell’edizione 2018) e che quest’anno offre un programma ancora più ricco, innovativo e articolato, con proiezioni di film provenienti dal panorama cinematografico nazionale e internazionale: anteprime, omaggi a grandi autori, film di recente produzione, inediti di autori emergenti, focus, capolavori della storia del cinema. E ci sarà spazio anche per mostre, istallazioni, masterclass, workshop, incontri con gli autori e altri eventi collaterali.

Per quel che riguarda le proiezioni, saranno 49 i titoli, tra film in concorso e fuori concorso, di cui 15 anteprime nazionali e 12 anteprime regionali. La madrina della rassegna sarà l’attrice Anna Ferzetti, mentre la giuria del concorso per i lungometraggi sarà presieduta dalla giornalista Fulvia Caprara, affiancata dalle attrici Paola Minaccioni e Valeria Solarino. Nove i lungometraggi in concorso: L’uomo che comprò la luna, di Paolo Zucca; Il grande salto, che vede l’esordio alla regia di Giorgio Tirabassi; Bangla, attesissimo film di Phaim Bhuiyan, che ha già avuto un ottimo riscontro dalla critica; In viaggio con Adele, di Alessandro Capitani; Il corpo della sposa, di Daniela Occhipinti; Drive me home di Simone Catania; Picciridda, di Paolo Licata, tratto dal romanzo omonimo di Catena Fiorello; e infine Ride, opera prima di Valerio Mastrandrea.

Si confermano le due sezioni non competitive che sono state lanciate nella scorsa edizione: “Cinema Women”, dedicata a registe giovani del panorama internazionale, e il cinema nel connubio con un’altra arte che quest’anno sarà “Cinema & Danza”.

Una novità dell’edizione 2019, sarà la partecipazione dei documentari alla sezione competitiva. La giuria, in questo caso, sarà presieduta da Costanza Quatriglio, regista, sceneggiatrice e, da gennaio 2019, direttrice artistica del CSC – Centro Sperimentale di Cinematografia di Palermo che da quest’anno ha stretto una collaborazione con il festival. In giuria anche gli allievi del corso di documentario. Per la sezione di concorso dedicata ai Cortometraggi, invece, a presiedere la giuria sarà il compositore e produttore musicale cinematografico, Lele Marchitelli, insieme al fotografo Fabio Lovino e all’attore Alberto Gimignani.

Saranno inoltre tre le proiezioni fuori concorso e molti gli eventi collaterali che coinvolgeranno, tra gli altri, Mogol, il quale riceverà un premio speciale alla carriera insieme all’attrice Milena Vukotic. Tanti i premi assegnati dalle giurie, che potranno attribuire alle opere in concorso anche riconoscimenti e menzioni speciali. Il pubblico di Ortigia Film Festival è giurato e da questa edizione assegna tramite votazione, oltre al premio Miglior Film e Miglior Corto, anche quello al Miglior Documentario. Il portale Cinemaitaliano.info, in collaborazione con Ortigia Film Festival, assegna due premi al Film e all’interprete dell’anno “Veramente Indipendente”.

Tanti i volti noti che parteciperanno alla rassegna, che popolerà le strade e gli incantevoli scorci di Ortigia, patrimonio dell’Umanità Unesco, per una settimana di grande cinema e spettacolo.

Leggi il programma completo dell’OFF cliccando qui

Redazione -ilmegafono.org