Una mostra di arte moderna e contemporanea che parla al femminile, esponendo le opere di nove straordinarie artiste. Si intitola “Women”, verrà inaugurata oggi, alle 18.30, presso lo spazio espositivo Pop House di Milano, e rimarrà accessibile al pubblico fino al 19 novembre. Organizzata dalla Marco Orler International Gallery e curata da Luca Nannipieri, “Women” è una eccezionale esposizione di opere che sono parte della collezione di Marco Orler (attivo da trent’anni nel mercato dell’arte). Una collettiva tutta al femminile, un audace tentativo di tracciare una nuova narrazione nell’ambito dell’arte contemporanea, mettendo in luce l’importante contributo di artiste donne che, nonostante le sfide storiche e culturali, hanno saputo emergere con forza nel panorama artistico globale.

La mostra espone le opere di nove grandi artiste, tra le più quotate e influenti nel contesto contemporaneo mondiale: da Kiki Smith a Jenny Holzer, da Niki de Saint Phalle a Joanna Pousette Dart, da Maria Lai a Grazia Varisco, fino a Tracey Emin, Esiri Erheriene-Essi e Sherrie Levine. Una selezione eclettica che rappresenta un omaggio all’immensa diversità di espressioni artistiche e concettuali delle donne nell’arte.

Il curatore della mostra, Luca Nannipieri, sottolinea l’importanza di dedicare uno spazio esclusivo alle voci artistiche femminili: “Se oggi possiamo fare una manifestazione dal titolo così icastico, è perché per lunghi secoli l’arte è stata essenzialmente mestiere e gloria degli uomini. Dunque, ecco quest’esposizione che non ha nessun filo rosso se non quello di voler approfondire il percorso di artiste che hanno dimostrato o stanno dimostrando una ricerca creativa riconosciuta ormai dal collezionismo internazionale, dai maggiori musei d’arte contemporanea, e, in alcuni casi, già dai manuali di storia dell’arte”.

La mostra “Women” rappresenta un’opportunità unica per immergersi nell’universo artistico delle donne che hanno ridefinito i confini dell’arte contemporanea, sfidando stereotipi e superando limiti. Attraverso una varietà di linguaggi, mezzi e stili, queste nove artiste creano un dialogo ricco e profondo, ispirando riflessioni sul ruolo dell’arte nella società e sulla potenza creativa delle prospettive femminili. Con questa mostra, Marco Orler offre al pubblico un’occasione unica per immergersi nelle visioni di queste artiste e cogliere l’opportunità di riflettere sull’evoluzione dell’arte attraverso l’obiettivo e lo sguardo femminile. “Women” è aperta al pubblico, dal 20 ottobre al 19 novembre, dal martedì alla domenica, presso Pop House, a Milano, in Via San Primo 4, Area Corso Venezia. L’ingresso è gratuito.

Redazione -ilmegafono.org