I Am – Je Suis – Io Sono La Resituzione Dell’Identità. Teatro Utile, promosso dall’Accademia dei Filodrammatici di Milano e giunto alla sua 7° edizione, quest’anno è in collaborazione con il servizio di Etnopsichiatria dell’Ospedale Niguarda di Milano. Il progetto consiste in due laboratori, uno di teatro e uno di drammaturgia. Il lavoro di entrambi convergerà nella realizzazione di uno spettacolo che andrà in scena al Teatro Franco Parenti di Milano il 26 giugno 2019 (giornata del rifugiato che ha subito torture). Questo bando è rivolto a drammaturghi, registi, attori e operatori sociali.  Per partecipare al concorso di selezione è necessario inviare il curriculum vitae e una lettera motivazionale all’indirizzo: filodram@accademiadeifilodrammatici.it entro e non oltre il 20 febbraio 2019.

Saranno ammessi 6 drammaturghi, 2 registi, 4 attori e 2 operatori sociali. I 6 drammaturghi che parteciperanno al Laboratorio di drammaturgia, seguiranno alcuni incontri del laboratorio di teatro, rivolto a rifugiati in carico al servizio di etnopsichiatria dell’Ospedale Niguarda e, in seguito, realizzeranno una drammaturgia, che, facendo tesoro degli elementi venuti alla luce, elabori il testo che sarà messo in scena il 26/06/2019, interpretato dai rifugiati stessi con la partecipazione dei quattro attori e dei due registi.

Calendario degli incontri: Il Laboratorio di drammaturgia, che coinvolge i 6 drammaturghi, si svolgerà presso l’Accademia dei Filodrammatici in orario pomeridiano, nelle giornate del 2 e 3 marzo 2019 – del 9 e 10 marzo 2019 – del 16 e 17 marzo 2019 – del 23 e 24 marzo 2019, e una sessione intensiva di due giorni, nella prima decade di maggio, in data da definire, per portare a conclusione il testo. I drammaturghi dovranno necessariamente assistere ad alcuni incontri del Laboratorio di Teatro, che si terrà alla Fabbrica del Vapore di Milano, nei mesi di marzo e aprile 2019, il lunedì dalle 17 alle 20 e il sabato dalle 10 alle 13.

I 2 registi, i 4 attori e i 2 operatori sociali parteciperanno al Laboratorio di teatro che si terrà presso la Fabbrica del Vapore di Milano, da marzo a giugno 2019, il lunedì dalle 17 alle 20 e il sabato dalle 10 alle 13 e collaboreranno, secondo le loro specifiche, alla realizzazione dello spettacolo che andrà in scena il 26/6/2019. Per tutti i partecipanti al Progetto Teatro Utile 2019, nei mesi di aprile e maggio sono programmati quattro incontri con docenti universitari della materia.

I laboratori e la regia sono a cura della docente responsabile del progetto, Tiziana Bergamaschi, che si avvarrà della collaborazione di diversi artisti internazionali. Il laboratorio di drammaturgia è a cura del drammaturgo e regista Marco Di Stefano. Il costo dei laboratori è a carico dell’Accademia dei Filodrammatici di Milano, quindi la partecipazione per gli allievi è gratuita. Il Progetto completo di Teatro Utile 2019 è disponibile cliccando qui.

Per informazioni: 02 86460849,

filodram@accademiadeifilodrammatici.it

Redazione Sonda.life – ilmegafono.org