Il Decreto Rilancio approvato dal governo prevede una sezione dedicata alla mobilità sostenibile, per la quale sono stati stanziati 120 milioni di euro. Sono dunque incoraggiati gli acquisti di biciclette e monopattini, mezzi di trasporto assolutamente sostenibili e a impatto zero, utili a decongestionare i mezzi pubblici e ridurre eventuali veicoli di contagio da Covid-19. Sono previsti inoltre stanziamenti per ridurre tariffe e abbonamenti dei mezzi di trasporto.

La mobilità sostenibile potrà contare sui cosiddetti “bonus bici” e “bonus rottamazione”. Il primo prevede il rimborso del 60% sull’acquisto, per l’appunto, di biciclette, monopattini, hoverboard, monowheel e segway, per un valore massimo di 500 euro, e valido sugli acquisti effettuati a partire dal 4 maggio 2020 fino al 31 dicembre 2020. Ne possono usufruire cittadini maggiorenni residenti in comuni la cui popolazione supera i 50mila abitanti, nei capoluoghi di regione e nelle città metropolitane.

Il “bonus rottamazione”, invece, prevede la possibilità di rottamare la propria auto dalla classe Euro 3 in giù o il motociclo fino alla classe Euro 2 ed Euro 3. Il bonus è pari a 1500 euro per ogni autovettura e 500 euro per motociclo. La cifra del bonus può essere spesa per l’acquisto di veicoli prevalentemente elettrici e abbonamenti al trasporto pubblico. Il bonus è riservato ai residenti nei comuni con alta concentrazione di smog.

Il Decreto Rilancio interviene anche sul Codice della Strada, con due novità specifiche: la “casa avanzata”, che predispone una linea d’arresto per le biciclette in posizione più avanzata rispetto agli altri veicoli (circa tre metri di distanza), e la “corsia ciclabile”, che diventerà parte della carreggiata per consentire lo scorrimento delle bici nello stesso senso di marcia dei veicoli.

Redazione -ilmegafono.org