Spettacoli, presentazioni di libri, workshop, conferenze, panel di discussione, tutto incentrato sui temi legati a cittadinanza, legalità, giustizia e solidarietà. A Casalecchio di Reno (Bologna), dal 14 al 19 novembre, torna “Politicamente Scorretto”, rassegna curata dallo scrittore Carlo Lucarelli e ideata nel 2005 da Casalecchio delle Culture. Giunta alla sua diciottesima edizione, la rassegna è ormai un punto di ritrovo imprescindibile a livello nazionale per intellettuali, scrittori, giornalisti, scuole, istituzioni, attivisti, artisti e, in generale, per i cittadini che vogliono affrontare questioni di attualità e di impegno civile attraverso i diversi linguaggi che la cultura propone. In un’epoca in cui le sfide sociali, politiche e culturali richiedono un dialogo aperto e costruttivo, “Politicamente Scorretto” è lo scenario ideale in cui l’approfondimento e la condivisione di idee trovano il loro spazio privilegiato e in cui la cultura è l’unico strumento di una società civile per promuovere valori di giustizia, solidarietà e legalità.

La rassegna propone, come sempre, un ricco programma di eventi e ospiti di rilevanza nazionale, che renderanno Casalecchio di Reno il cuore pulsante della discussione e della riflessione approfondita su questioni di fondamentale importanza per la nostra società. Il tema centrale della nuova edizione di Politicamente Scorretto è “Articolo 21. Libertà di pensare, diritto di sapere”, con riferimento, naturalmente, all’Articolo 21 della Costituzione italiana. Un argomento che pone l’attenzione sulla cruciale necessità di preservare e promuovere la libertà di pensiero e l’accesso all’informazione come fondamentali pilastri di una società libera e informata. Tema che è centralissimo in Italia, dove sono tante le fragilità circa l’accesso ai mezzi di informazione, la libertà di espressione e, di conseguenza, anche quella di stampa.

Alla diciottesima edizione di “Politicamente Scorretto” parteciperanno tra gli altri, lo scrittore e attore Paolo Nori, i giornalisti Marco Rizzo, Marco Bova, Paolo Morando, Paolo Mondani, Azzurra Meringolo, Silvestro Ramunno, Giovanni Tizian, il procuratore antimafia e antiterrorismo Giovanni Melillo, gli scrittori Giovanni Chinnici, Marzia Sabella, Paolo Borrometi, Francesco Marchi, lo scrittore e magistrato Giuliano Turone, i giovani artisti del Club Tenco e Neri Marcorè. Il tutto sarà guidato dalla sapiente “regia” di Carlo Lucarelli.

“Politicamente Scorretto – dichiara Simona Pinelli, assessora alle Culture e Nuove generazioni – da quasi un ventennio è un’occasione unica in cui cittadini, intellettuali, scrittori, artisti e giornalisti si riuniscono per discutere e riflettere su aspetti di cruciale importanza per la nostra società. E anche l’edizione 2023, con il tema centrale dell’Articolo 21 della Costituzione italiana, non si sottrae al suo compito e offre un’opportunità straordinaria per analizzare in profondità cosa significano, nel mondo attuale, la libertà di pensiero e il diritto di sapere”. “L’Articolo 21 – continua Pinelli – rappresenta il cuore pulsante di una democrazia sana, in quanto garantisce ai cittadini la possibilità di esprimere le proprie opinioni, di accedere all’informazione e di partecipare attivamente al processo democratico. In un’epoca in cui l’informazione è spesso distorta, manipolata, omessa, falsificata, diventa un’urgenza quotidiana preservare e promuovere questi diritti fondamentali. Perché la libertà di pensiero e il diritto di sapere sono la base da cui sorgono le idee che modellano il futuro della nostra comunità, fondata su valori di dignità, giustizia e solidarietà”.

Politicamente Scorretto, da quest’anno, sarà anche un podcast e cercherà di coinvolgere, tra un’edizione e un’altra, le nuove generazioni. L’obiettivo, come sottolinea Massimo Masetti, assessore alla Legalità, è quello di “instillare in loro la cultura della legalità, la curiosità positiva di conoscere i fatti, anche quelli tragici, che hanno segnato il nostro Paese”. Per questa ragione sono state coinvolte le scuole superiori del territorio che contribuiranno a realizzare il podcast Politicamente Scorretto. La realizzazione del podcast comincerà “con un incontro tra Carlo Lucarelli e gli studenti e le studentesse. Una sorta di vera e propria lezione di comunicazione curata da un maestro in questo argomento che fornirà spunti e strumenti per la realizzazione del prodotto finale presentato dai ragazzi anche in un panel pubblico durante la rassegna”.

Politicamente Scorretto è un progetto del Comune di Casalecchio di Reno in collaborazione con Carlo Lucarelli e con il sostegno e la co-progettazione della Regione Emilia-Romagna. Partner della manifestazione sono le associazioni Libera e Avviso Pubblico, ATER Fondazione, Ordine dei Giornalisti Emilia-Romagna, Fondazione Ordine dei Giornalisti Emilia-Romagna, Club Tenco. Sponsor ufficiali sono Melamangio e Elior. Molti degli eventi saranno trasmessi in diretta streaming sul canale Youtube e sulla pagina Facebook della manifestazione. Il programma completo è consultabile sul sito www.politicamentescorretto.org.

Redazione -ilmegafono.org