Select Page

Recovery Plan: sui fondi per Eni a Ravenna, marcia indietro del governo

Recovery Plan: sui fondi per Eni a Ravenna, marcia indietro del governo

Proprio la scorsa settimana, su queste pagine, avevamo segnalato le perplessità sollevate dall’associazione ambientalista Greenpeace in merito alla gestione di alcuni ambiti e delle relative risorse legati alla transizione green e previsti dal Recovery Plan. Nella fattispecie, le perplessità erano relative allo stanziamento di fondi in favore di Eni per progetti di cattura e stoccaggio della CO2. Una procedura inopportuna secondo Greenpeace, considerate le ambizioni green che il governo dovrebbe porsi per questo genere di progetti e soprattutto considerato il fatturato dell’azienda energetica.

Tuttavia, nell’ultima bozza del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), sembrerebbe che il governo abbia fatto in tal senso un passo indietro, come afferma la stessa associazione ambientalista in un suo comunicato stampa: “Il governo sembrerebbe aver eliminato lo stanziamento di fondi, inizialmente ipotizzati a favore di Eni per i progetti di cattura e stoccaggio della CO2 (CCS) a Ravenna e per presunte bioraffinerie, impianti di produzione di carburanti da plastiche non riciclabili: se confermata, la scomparsa di questi progetti fossili sarebbe davvero una buona notizia”.

Greenpeace continua comunque la sua analisi sul PNRR, del quale si vorrebbero poter misurare in modo più tangibile i valori di sostenibilità dei 47 progetti che strutturano la proposta green e che saranno presto al vaglio delle autorità europee. Al momento tante idee e buoni propositi, ma a quanto pare difficilmente valutabili in modo concreto.

Leggi qui il comunicato completo di Greenpeace.

Manuele Foti -ilmegafono.org

Autore

Manuele Foti

Laureato in Ingegneria delle Telecomunicazioni, diplomato in pianoforte presso il Conservatorio "F.Cilea" di Reggio Calabria, ho studiato chitarra elettrica per molti anni e sono un aspirante compositore. Mi piace etichettarmi musicalmente come un punto di convergenza tra sacro e profano, alla continua ricerca di nuove espressioni sonore all'interno di qualsiasi genere musicale. Redattore al servizio della musica (e non solo) dalla provincia di Reggio Calabria, "a caccia" di talenti emergenti della scena italiana e internazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vignetta della Settimana

Musica Video

Loading...

Tweet Recenti