Tra pochi giorni, ricorrono i 500 anni dalla morte di Raffaello, uno dei più grandi protagonisti del Rinascimento, scomparso a soli 28 anni il 6 aprile del 1520. Tante le iniziative dedicate a uno dei geni dell’arte rinascimentale italiana, che ci ha lasciato un patrimonio immenso. L’emergenza Covid-19, come ormai sappiamo, ha fermato mostre ed eventi “fisici”, ma non ha impedito la realizzazione di iniziative online che possano in qualche modo permettere di celebrare l’arte di Raffaello. Così, ad esempio, le Scuderie del Quirinale hanno deciso di aprire virtualmente la mostra evento “Raffaello.1520-1483”, che era prevista dal 5 marzo al 2 giugno e che al momento è chiusa.

Sul sito e sui social delle Scuderie saranno mostrati video-racconti, approfondimenti e incursioni nel backstage della mostra, insomma una visita virtuale che permetterà ai visitatori di ammirare alcune delle più belle opere esposte e di ascoltare dettagli e curiosità sull’arte del pittore rinascimentale e sulla retrospettiva a lui dedicata. Tanti i contributi offerti anche dai curatori della mostra e da importanti studiosi che, attraverso i video, approfondiranno le opere e le grandi tematiche relative all’arte di Raffaello.

“In un momento così difficile – ha dichiarato il presidente delle Scuderie del Quirinale, Mario De Simoni – è importante che le istituzioni culturali facciano la propria parte e rendano accessibile a tutti l’arte di cui sono custodi. Le Scuderie del Quirinale rispondono a questa chiamata proponendo un palinsesto di attività online che, a partire dalla visita virtuale, permetterà di conoscere e di ammirare la maestria di Raffaello e le tante opere riunite eccezionalmente in questa grandiosa esposizione”.

Una bella iniziativa, una passeggiata virtuale per vivere da vicino, nonostante la distanza fisica, un evento dedicato a Raffaello, ricordandone la grandezza, a 500 anni dalla sua scomparsa.

Redazione -ilmegafono.org