Un luogo dedicato allo studio, alla ricerca, alla memoria e all’innovazione, uno spazio nuovo all’interno della Triennale di Milano, una delle istituzioni culturali più importanti del capoluogo lombardo. Parliamo di Cuore – Centro studi, Archivi e Ricerca, appena inaugurato e situato al piano terra del Palazzo dell’Arte. Uno spazio di 400 metri quadri pensato per far emergere il lavoro di progettazione scientifica che è alla base di tutte le attività della Triennale. Un luogo che mira ad accogliere una ampia rete di visitatori, ricercatori, università, soprintendenze, fondazioni e aziende. Il progetto dello spazio riporta alla luce l’architettura originale del 1933 (disegnata da Giovanni Muzio) di una delle gallerie al piano terra della Triennale e avvia un percorso di riqualificazione che coinvolge tutto il Palazzo dell’Arte.

Il progetto Cuore è stato affidato ad AR.CH.IT Luca Cipelletti, che ha prestato particolare attenzione alla valorizzazione architettonica dello spazio, con il recupero del punto di fuga prospettico che, dall’atrio del Palazzo, permette allo sguardo di raggiungere la grande scala elicoidale progettata da Giovanni Muzio. L’intervento ha visto la riqualificazione degli elementi impiantistici, il rifacimento degli infissi e la chiusura superiore orizzontale con pannelli in vetrocemento. Al variare delle esigenze legate all’uso dello spazio, gli elementi modulari del sistema espositivo possono essere facilmente riconfigurati per accogliere materiale archivistico, spazi dedicati allo studio, aree riunioni e mostre analogiche e digitali dedicate a tematiche specifiche.

Per quanto riguarda la ricerca e l’innovazione, Cuore vuole sviluppare progettualità e servizi innovativi, facendo leva su competenze e saperi specifici dell’istituzione. La mission è quella di contribuire al lavoro di studio e ricerca per cercare di cogliere i grandi cambiamenti in corso nella tecnologia, nella scienza e nei costumi sociali e convertirli in progetti e idee. Nell’ambito della ricerca, il Centro studi vuole: “identificare e sviluppare le tematiche delle esposizioni internazionali, promuovendo convegni, conferenze e simposi; sviluppare ricerche e percorsi scientifici funzionali alla nostra programmazione culturale; promuovere e sviluppare ricerche sul nostro patrimonio storico; attivare e promuovere collaborazioni con dottorandi, ricercatori e istituti universitari per sviluppare specifiche linee di ricerca; creare connessioni e collaborazioni con aziende e imprese che condividono i nostri stessi valori e obiettivi”.

Nell’ambito dell’innovazione, invece, Cuore vuole “proporre servizi, consulenze e roadmap per l’innovazione e la digitalizzazione di imprese ed enti pubblici e privati; offrire formazione e coaching su temi specifici; mettere a disposizione una consulenza culturale e scientifica per risolvere tematiche di natura contemporanea”. Fondamentale, poi, è l’ambito legato agli archivi, alla biblioteca e alle collezioni della Triennale, un patrimonio enorme comprendente diverse discipline, dal design all’arte, dall’architettura al teatro, dalla grafica alla fotografia e all’audiovisivo. Cuore offre una vista unica sul patrimonio culturale e sulla memoria storica della Triennale. Dalla prima Biennale di Monza del 1923 alla posa della prima pietra del Palazzo dell’Arte nel 1933, fino all’esplorazione dello spazio e dell’ignoto, in questo spazio è possibile fare un viaggio in oltre 100 anni di storia.

Gli archivi della Triennale conservano materiali relativi alle esposizioni internazionali e all’attività dell’istituzione dal 1923 a oggi. Tra i documenti a disposizione, la raccolta delle rassegne stampa storiche, il Fondo manifesti, il Fondo disegni e planimetrie, il Fondo modelli architettonici, Fondo Teatro, oltre 30.000 fotografie e più di 2.000 filmati, audio, servizi giornalistici e film. Le collezioni comprendono la Collezione del Design italiano, la Collezione Giovanni Sacchi e la Collezione opere d’arte, dove sono contenuti i fondi di grandi designer. La biblioteca, invece, comprende un’ampia selezione di titoli italiani e internazionali a disposizione di ricercatori e appassionati, a libera consultazione o su prenotazione per ricerche specifiche. I testi conservati – oltre 22.000 libri e circa 800 testate di periodici – riguardano architettura, design, arte, urbanistica e storia.

Un immenso patrimonio al quale il nuovo Centro studi consente di accedere. Cuore sarà accessibile gratuitamente negli orari di apertura di Triennale, da martedì a domenica, dalle ore 11.00 alle ore 20.00. I materiali non a libera consultazione sono accessibili dal martedì al venerdì, dalle ore 11.00 alle ore 18.00, su appuntamento. Per tutte le richieste basta scrivere a cuore@triennale.org

Redazione -ilmegafono.org