Oggi vi presentiamo la mostra dal titolo “Cani in posa. Dall’antichità ad oggi”, che si svolgerà fino al 10 febbraio 2019 presso le Sale delle Arti della Reggia di Venaria, a Torino. Una mostra molto interessante che esalta la figura del “cane” nella storia dell’arte, dall’antichità ai giorni nostri. Il cane, fedele animale domestico e amico dell’uomo, è infatti l’animale più rappresentato della storia dell’arte.

Questa esposizione, decisamente fuori dal comune, lo celebra attraverso le opere, che sono molte e diverse (dipinti, sculture, incisioni e manufatti vari), così come gli artisti: Jacopo Bassano, Frans Snyders, Luca Giordano, Tiepolo, Canova, Keith Haring e molti altri.

La mostra, a cura di Francesco Petrucci, è stata ideata da Fulco Ruffo di Calabria, organizzata da Glocal Project Consulting e Consorzio Residenze Reali Sabaude, ed è suddivisa in cinque sezioni: “cani nell’antichità”, “cani in posa”, “cani, uomini e donne in posa”, “cani in scena”, “cani immaginari”. La prima sezione ospita opere dell’antichità greca e romana.

Nella seconda e nella terza sezione ci sono invece opere che vanno dal XVI al XXI secolo, in cui troverete il cane, da solo o accompagnato da varie figure umane. La quarta sezione ospita opere che mostrano cani calati in episodi storici o religiosi. Infine, nell’ultima sezione, troverete opere che raffigurano i cani in modo fantasioso, come nel caso di alcuni fumetti. Manca forse una parte dedicata alla rappresentazione del cane durante il Medioevo, ma intanto godiamoci quello che c’è!

Angelo De Grande – ilmegafono.org

Da Pompei, I sec a.C., Cave Canem, mosaico, cm 67×67, Napoli, Museo Archeologico Nazionale