Si inaugura oggi, a Cervia (Ravenna), la 43esima edizione di Artevento Cervia, il festival internazionale dell’aquilone, la più longeva manifestazione al mondo dedicata all’aquilone come forma d’arte ed emblema ecologista. Da oggi, 21 aprile, fino al prossimo 1° maggio, presso la spiaggia di Pinarella, a Cervia, si terrà un calendario ricco di eventi destinati a tutte le età. Undici giorni per un’edizione ricca di divertimento e colori, durante la quale arti visive, eoliche e performative si fonderanno in un vivace clima inclusivo e multiculturale, volto a celebrare la pace e la cooperazione tra popoli diversi. Saranno infatti 50 le delegazioni provenienti da 5 continenti e oltre 250 gli artisti. Con l’organizzazione e la direzione artistica di Caterina Capelli, Artevento è un appuntamento atteso dagli appassionati dell’arte eolica e dagli amanti de  turismo green e della creatività sostenibile.

Una fantastica rassegna di aquiloni d’arte, etnici, storici, giganti, sportivi, acrobatici, per celebrare una pratica nata oltre 2500 anni fa. Sin dal 1981, questo festival ha fatto incontrare artisti, attivisti, pensatori e creativi, spinti a riflettere, partendo dall’aquilone, sul tema della sostenibilità ambientale e della responsabilità sociale. Il cielo di Cervia si colorerà e riempirà di centinaia di forme e non solo. Perché sono previsti tanti eventi diversi, come esibizioni di volo, performance multidisciplinari, iniziative notturne, mostre, laboratori didattici per grandi e piccini, parate, musica, air sculptures e molto altro. Giappone, Thailandia, Francia, Canada, Inghilterra, Pakistan, Olanda, Argentina, Ucraina, Russia, Usa: questi sono solo alcuni dei tanti Paesi che prenderanno parte al festival nato nel 1981.

Attraverso la partecipazione dei maestri del vento più rappresentativi al mondo, Artevento Cervia “promuove quella contaminazione fra le arti che i suoi ospiti esprimono con esiti visivi sorprendenti, fondendo discipline eoliche e performative con uno sguardo speciale su architettura, arte, design, moda, puppetry, teatro e circo contemporaneo”. Nell’edizione 2023, ospiti d’onore saranno i giovani ambasciatori della cultura maori nel mondo del gruppo Kaimatariki Trust & Te Kura O Hirangi, in arrivo dalla città di Turangi. La delegazione maori, composta da 30 artisti e performer e coordinata dallo studioso di cultura maori, John Ham, sarà protagonista, sulla spiaggia di Pinarella, di uno spettacolo straordinario, che comprende anche esibizioni di kapa haka (tipica “danza” maori) e canti waiata sul palco centrale del Villaggio del Festival, oltre all’incontro con il pubblico presso la Tenda Maori, situata al centro della Fiera del Vento.

Altro ospite d’onore sarà il giapponese Masaaki Sato, insignito del Premio Speciale di Artevento Cervia 2023  per Meriti di Volo e autore, insieme all’artista viennese Hundertwasser, dello straordinario aquilone insetto realizzato per il progetto “Immagini per il Cielo” del Goethe Institut di Osaka. Con loro torna a Cervia lo straordinario Makoto Ohye, giardiniere e paesaggista, autore di aquiloni di carta washi e bambù ispirati ai simboli della cultura giapponese. Tra i 200 maestri del vento ospiti della 43esima edizione segnaliamo alcuni grandi nomi, conosciuti in tutto il mondo: l’indonesiano Kadek Armika, vincitore del primo premio per la miglior opera originale al Festival di Dieppe, attualmente impegnato in un monumentale pannello scultoreo per l’Aeroporto di Bali e nella creazione di aquiloni d’Arte per le campagne pubblicitarie e gli allestimenti della maison di moda Hermès; gli americani George Peters e Melanie Walkers, autori di oltre 80 interventi nazionali e internazionali commissionati da istituzioni private, pubbliche ed aziendali, e curatori dell’immagine della campagna di Barack Obama per lo Stato del Colorado.

Dalla Francia, invece, arriverà Michel Gressier, firmatario insieme a Jackie Matisse, nel 1995, del Manifesto dell’Arte Eolica oggi esposto alla Fondazione Mirò di Palma de Majorca e autore degli aquiloni dipinti per la produzione Toruk del Cirque du Soleil. Con lui, arriverà anche Gerard Clement, storico organizzatore del festival internazionale di Berck sur Mer, artista eolico ed esperto della storia e delle culture del vento. E ancora, ci saranno artisti provenienti da Thailandia, Inghilterra, Canada, Germania, Italia, Finlandia, Olanda, Kuwait, Israele, India, Russia, Ucraina, Pakistan e molti altri Paesi. L’ingresso agli eventi di Artevento Cervia è gratuito. Questa 43esima edizione prevede numerose novità e tanti eventi adatti a un pubblico eterogeneo e a spettatori di ogni età.

“La libertà totale che caratterizza il volo degli aquiloni si ritrova anche nella multiformità delle iniziative del festival, un programma che riunisce sotto la sua egida arte, musica, teatro, temi sociali, divertimento, convivialità e stupore”. Ogni giorno, a partire dalle dieci del mattino, si susseguiranno una serie di proposte e attività per tutti i gusti tra mostre, competizioni, spettacoli, laboratori didattici, angoli gastronomici e workshop. Dal tardo pomeriggio la spiaggia diventa la location ideale per gli spettacolari voli degli aquiloni acrobatici, gli Sport Kite Show, oltre agli spettacoli del Circo Madera, giovane compagnia di circo d’innovazione (senza animali), sostenuta dal Ministero della Cultura.

Per questa edizione sono stati anche creati due annulli postali celebrativi dedicati, realizzati presso la reception Artevento da Filatelia Poste Italiane durante il Servizio Filatelico Temporaneo in programma domenica 23 aprile e domenica 30 maggio dalle 10.30 alle 18.30 e dedicati, rispettivamente all’aquilone insetto di Nagoya e alla longevità del festival. Per i 60 giorni successivi alla fine della manifestazione, i due timbri rimarranno disponibili per l’annullo presso l’ufficio postale di Cervia, per poi essere trasferiti a Museo delle Poste di Roma. Per tutte le informazioni su Artevento Cervia e sul programma delle iniziative clicca qui.

Redazione -ilmegafono.org