110 fotografie di Robert Capa, Henri Cartier-Bresson, David Seymour e George Rodger esposte al Museo del violino di Cremona per raccontare gli albori della più importante agenzia di reporter al mondo, la Magnum.

Magnum come le bottiglie da 1,5l di vino e di champagne che vennero stappate per festeggiare, al ristorante del MoMa di New York, la nascita di questo nuovo modo di fare giornalismo nell’ormai lontano 1947.

Non è una semplice mostra di foto quella che vedrete al Museo del violino ma è una lezione di metodo, il racconto di un nuovo modo di fare reportage e quindi di documentare eventi come la guerra civile spagnola, di cui si occupò Robert Capa prima che l’agenzia aprisse. Questi grandi fotografi affermarono con la Magnum Photo inc. la necessità di avere la proprietà intellettuale sulle foto da loro scattate e di essere pagati per questo. Una forma di tutela che è alla base del giornalismo moderno.

Queste e altre immagini, come quelle del funerale di Gandhi di Bresson, vedrete a Cremona. Con lo stesso biglietto (solo 6 euro) potrete anche visitare il museo e vedere i famosi Stradivari e altri splendidi strumenti che esso custodisce. Questa è una mostra che ha già avuto un enorme successo di pubblico e che è stata per questo prorogata  fino al 15 febbraio.

Vi consigliamo vivamente di visitarla e di approfittare per vedere la deliziosa città di Cremona che fa da cornice a questo evento.

 http://www.mostramagnumcremona.it/

Angelo De Grande -ilmegafono.org