Questa settimana vi portiamo alla scoperta di Vetro e del suo nuovo singolo, intitolato “Il mio ruolo”, che introduce l’ascoltatore in un mondo fatto di piccole cose, intime, surreali, calandosi nelle interiorità più nascoste per ricercare qualcosa di nuovo ed immaginifico, un nuovo “se”. Il singolo preannuncia i nuovi brani e il prossimo album del cantautore che, immerso in un costante cammino nella scoperta della propria identità, trova la propria dimensione in un sound tutto personale e distaccato dalle vecchie logiche.

Il brano parla della necessità, comune ad ogni individuo, di trovare il proprio ruolo in questo mondo, un ruolo in grado di corrispondere alla propria indole, alle proprie attitudini e ai propri desideri.

Una misura, insomma, che ci faccia sentire in armonia con noi stessi e con la realtà circostante per diventare finalmente protagonisti della nostra esistenza e del nostro percorso, invece che passivi spettatori. Il sound pop mai tedia l’ascoltatore, anzi, lo tiene per mano per camminare insieme durante la riproduzione del singolo stesso che risulta essere piacevole e leggermente disallineato rispetto al cantautorato moderno, spesso troppo frivolo.

Enrico Vetro è lontano dal pretendere di fornire risposte all’ascoltatore, non è un confessore, né un guru, né un educatore sociale, né tantomeno un padre spirituale, ma piuttosto qualcuno che vuole poter condividere la sua esperienza e le sue esperienze con chi ha davanti, rilanciando all’altro la sfida, gli stessi interrogativi, le stesse domande e lo stesso vuoto che tutti, più o meno, abbiamo nel cuore, dal momento che la verità è qualcosa a cui chiunque può arrivare, ma con modalità e percorsi che variano da individuo ad individuo.

“Il mio ruolo” è un brano intenso, il canto sincero di un ragazzo, di un cantautore, che con la sua musica riesce a esprimere il passaggio tra una fase e un’altra, il superamento di un confine relativo a sé stesso, come ci ha spiegato nel corso dell’intervista che ci ha rilasciato nel corso dell’ultima puntata “The Independence Play”, sulla nostra radio web.

Heisenberg -ilmegafono.org

La copertina del singolo “Il mio ruolo”.