I Depenna Caimano sono una giovane pop-rock band torinese, il loro nuovo album (che ne costituisce l’esordio), intitolato “Resteremo soli insieme”, è un piccolo gioiellino post adolescenziale in cui la leggerezza del sound si mischia alla freschezza pop, rendendo il progetto appetibile e pieno di spunti di riflessione. La prima considerazione che c’è sicuramente da fare è che la giovane età dei componenti si sente tutta, nel bene e nel male, quindi possiamo benissimo apprezzare la semplicità e la sincerità della musica dei Depenna Caimano, che si ritrova a dire la propria senza preoccuparsi di sembrare troppo Finley e roba del genere.

In secondo luogo, l’album è la rappresentazione di ciò che i musicisti vogliono davvero rappresentare, ovvero loro stessi, spogliati a nudo, raccontando le loro esperienze (come ci ha detto Antonio, membro del gruppo, nel corso dell’ultima puntata di “The Independence Play” sulla nostra web radio) con una chitarra in mano e canzoni da suonare davanti ad un falò, magari testando la nuova cassa bluetooth.

“Resteremo soli insieme” ha sicuramente bisogno di un successore molto più maturo, più grezzo, più cattivo, più incisivo, ma per adesso non ci sentiamo di stroncare un disco semplicemente perché non rappresenta la nuova pietra miliare del pop rock italiano. I Depenna Caimano hanno qualcosa da dire e per farlo devono crescere, in tutti i sensi, noi saremo pronti per ascoltarli e li attenderemo con ansia.

Le tracce che compongono l’album seguono più o meno lo stesso filone musicale, con variazioni più o meno simili, come a formare un unico flusso musicale omogeneo e caratterizzato da una semplicità disarmante. Tra le migliori tracce ci sono di certo Il tempo è finito per noi ed il singolo Chiara, ottimi biglietti da visita per i Depenna Caimano.

In sostanza il disco è un buon disco pop-rock scritto da giovani musicisti e non c’è proprio nulla da poter rimproverare, anzi, l’unico consiglio che si può dare alla band è quello di continuare su questa strada e crescere, maturando, scegliendo suoni ed arrangiamenti meno banali o scontati per poter divenire una bella promessa del panorama italiano. Continuate così!

Heisenberg -ilmegafono.org

La copertina dell’album “Resteremo soli insieme”