Ci sono artisti e band che restano, perché resta la qualità della loro musica e delle loro canzoni, così come la loro capacità di pensare e andare oltre le convenienti logiche commerciali. I Miqrà, band siciliana, rispondono perfettamente a questo identikit. Li abbiamo già incontrati due volte in passato: nel 2018, in occasione del loro ottimo disco d’esordio, e lo scorso anno, quando avevano appena lanciato un bellissimo singolo dedicato al mare e a tutto ciò che significa. Questo ottimo collettivo di musicisti, dopo un periodo di pausa, torna in questi giorni con un altro assaggio della sua musica, un nuovo singolo, pubblicato il 18 febbraio e intitolato “La catastrofe in me”, che anticipa l’uscita del loro secondo disco, prevista in primavera.

“La catastrofe in me” è un brano intenso e molto interessante, lontano dalle melodie facili, dai ritornelli da canticchiare. Una canzone complessa che risponde a una scelta precisa da parte della band, ossia quella di rappresentare, senza fronzoli o filtri, il proprio universo musicale, la propria concezione artistica, fatta di ricerca, sperimentazione e contenuti solidi. Questo nuovo singolo è il racconto profondo e amaro di una sconfitta, qualcosa nella quale ci si può riconoscere, indipendentemente dal fatto che si parli di una relazione tossica, di una dipendenza o di qualsiasi altro ambito della vita di tutti. Una sconfitta che lascia ricordi e dolori, ma anche quella tentazione, quel desiderio indicibile, tutto umano, di rivivere ogni cosa.

Musicalmente, lo stile è quello tipico dei Miqrà, vale a dire un sound cantautorale più vicino alla canzone d’autore, con una struttura che si muove tra l’indie rock e le rock ballad internazionali. I suoni sono crudi, acidi, sinceri, l’atmosfera è struggente e malinconica, nutrita da un cantato caldo e graffiante. Ancora una volta i Miqrà (che abbiamo ospitato nell’ultima puntata di “The Independence Play”, la nostra trasmissione radiofonica) ci offrono un’alta qualità complessiva, sfuggendo al banale, distinguendosi dal resto. Hanno scelto questo singolo come biglietto da visita per il loro disco, che attendiamo con grande curiosità.

Redazione Musica -ilmegafono.org

La copertina del singolo “La catastrofe in me”