Il nostro primo incontro con Etta è avvenuto poco più di un anno fa, quando abbiamo avuto modo di apprezzare il suo ultimo lavoro discografico (leggi qui). In questi mesi abbiamo seguito la crescita di questa giovane e brava artista e oggi torniamo a parlarne, proponendo il suo nuovo singolo, intitolato Nervous. Un brano (disponibile sui principali store e streaming digitali dallo scorso 23 febbraio),  apripista di un altro lavoro di ampia durata che uscirà il prossimo maggio, in cui l’artista che avevamo conosciuto si mostra sotto una veste più irriverente e diretta, ancora più a suo agio nel genere che delinea il suo stile musicale.

Si tratta infatti di un rock pieno di energia, dirompente e “nervoso”, in cui le dinamiche sono aggressive e d’impatto. Sono dinamiche che osano lanciarsi – senza arrivarci esplicitamente – verso gli estremi di questo genere ampio e variegato. Il rock di Etta è di quelli che non si cementificano su determinati paletti compositivi, ma piuttosto preferisce mischiare varie tendenze e sfumature provenienti da diversi sottogeneri, come ad esempio l’hard rock o il garage, il post o il punk.

Il mix finale presente in Nervous è una vera perla rock, capace di catturare per la sua energia e di intrigare per la sua qualità, per i suoi riff e più in generale per l’evoluzione che la traccia stessa presenta lungo il suo minutaggio. Quello di Etta (che abbiamo ospitato nell’ultima puntata della nostra trasmissione radiofonica “The Independence Play”) è in definitiva un brano che stuzzica l’interesse e ci fa rimanere in trepidante attesa per l’ascolto dell’album di cui fa da singolo di apertura. 

Manuele Foti – ilmegafono.org

 

La copertina del singolo “Nervous”