La musica come catarsi, come ancora di salvezza, mezzo e spazio per esprimere i nostri dissidi, per raccontare noi stessi e liberarci dai nostri demoni, esorcizzarli, trasformarli. La musica, forma d’arte e libertà, apre le sue mani per invitare chiunque ne abbia voglia a danzare sul mondo e sulle proprie ansie. Magari a ritmo di rock, graffiando con rabbia tutti quei recinti, quelle vetrine che ci costringono a non essere pienamente noi stessi. Nessie, giovane cantante napoletana, quell’invito l’ha raccolto e ora lo propone a tante altre e tanti altri che, come lei, hanno dovuto affrontare e affrontano le prove dure della vita (dal bullismo ai disturbi alimentari e della personalità). Il suo esordio discografico, al momento, è un singolo, intitolato “Perdonami Lacie”, uscito il 5 gennaio scorso (prodotto da V_Rus, pubblicato da B Music Records e distribuito da ADA Music Italy).

Una canzone dirompente, con una potente matrice rock, lungo la quale i synth abbondano e il drumming è potente e aggressivo. Il sound è pieno di distorsioni e chitarre indiavolate che danno ritmo e dinamicità al pezzo e rendono il testo e il ritornello immediatamente orecchiabili. Una cornice sonora che si sposa perfettamente con il cantato, con una voce che graffia, colpisce, arriva fino all’anima di chi ascolta.

C’è dentro tutta la sincerità di Nessie, c’è la voglia di essere se stessa, con tutte le sue imperfezioni, di liberarsi dei sensi di colpa verso chi la vorrebbe diversa. Nessie convive con due personalità, due ipotetici personaggi, Lacie e Alice, che fanno parte del suo essere e si manifestano ciclicamente. Lacie cerca l’approvazione altrui, mentre Alice ha un’anima più eccentrica e tormentata. Una sorta di dr. Jekyll e Mr. Hyde, con Alice (Mr. Hyde) che cerca di liberarsi e di prendere il posto di Lacie (dr. Jekyll), la quale invece asseconda le aspettative altrui più che le reali esigenze di Nessie. Un dissidio che non si risolve e che si trasforma in musica.

Quello di Nessie (che abbiamo ospitato nell’ultima puntata di “The Independence Play”, la nostra trasmissione radiofonica) è davvero un ottimo esordio, ricco di contenuti e musicalmente valido. Ci ha fatto venire voglia di ascoltare un album intero. Le auguriamo di pubblicarlo presto.

Redazione Musica -ilmegafono.org

La copertina del singolo “Perdonami Lacie”