Un nuovo inizio, un salto in avanti, con la musica a fare da guida, con ritmi che sanno di rivalsa, resistenza e determinazione. È quello che, durante il periodo della pandemia, ha fatto Angelae, cantautrice padovana che il 21 maggio scorso ha pubblicato il suo nuovo Ep, intitolato “Passi piccolissimi”, distribuito da Alka Record Label e prodotto da Michele Guberti di Massaga produzioni. Quattro canzoni molto energiche e forti, alcune delle quali sono il frutto di un riarrangiamento di brani del repertorio dell’artista.

Un Ep nel quale si mescolano sonorità indie/pop e ritmi R&B, con assaggi anche di acid jazz e di trip hop, per un sound che nel complesso è molto vivo e potente, pulito e lineare e arriva bene all’ascolto.

I suoni si mescolano con sapienza ai cori e agli effetti ben dosati, la tromba regala una gradita varietà agli arrangiamenti. Il tutto è impreziosito dalla bellissima voce di Angeale, molto musicale e profonda. Un quadro sonoro molto armonico, nel quale si inseriscono testi ben costruiti, mai banali, con un’ottima scrittura che affronta temi quotidiani che riguardano tutti. Le canzoni mettono in evidenza il desiderio di andare avanti e resistere, con coraggio e rabbia positiva, a passi piccolissimi, malgrado le incertezze, i giudizi meschini, i conflitti, le fragilità.

Questo Ep ci mostra il carattere della cantautrice padovana, bravissima a farci entrare con sincerità nel suo spazio interiore, a farci esplorare quel continuo contrasto tra ciò che si prova davvero e ciò che si lascia vedere pubblicamente. “Passi piccolissimi” (di cui abbiamo parlato con Angelae, ospite dell’ultima puntata di “The Independence Play”, la nostra trasmissione radio) è dunque un disco interessante e piacevole da ascoltare più e più volte. Nonostante non sia il primo lavoro discografico della cantautrice, può essere considerato un’opera prima, un cambio di pelle che, speriamo presto, possa mutarsi in un nuovo album full-lenght. Lo aspettiamo.

Redazione -ilmegafono.org

La copertina dell’Ep “Passi piccolissimi”