Un uomo unico, un papà attento e capace di donare bellezza e forza agli altri, un padre che viene celebrato, musicalmente, dal proprio figlio con una canzone. Il padre risponde al nome di Celio Rizzolo, mentre il figlio si chiama Carlo Rizzolo, psicologo-psicoterapeuta e soprattutto cantautore e chitarrista che ha scritto e pubblicato (per l’etichetta Vrec) il brano Not Only a Father. Si tratta del nuovo singolo che anticipa l’uscita del terzo album (“Four Corners”) dell’artista veneto, prevista nel 2024.

Not Only a Father, come detto, è una canzone che ha il sapore dolce e malinconico di un amore filiale che resiste al tempo. Un ricordo raffinato e armonico di una figura paterna che, come emerge dalle parole che compongono il testo, ha rivestito un ruolo centrale non solo per la sua famiglia ma per chiunque lo abbia incontrato. Un uomo descritto come un angelo custode capace di fare da scudo alle avversità e donare amore, un amore che risuona oggi nelle parole del figlio cantautore.

Dal punto di vista musicale, il genere è quello tanto caro a Carlo Rizzolo, ossia il rock classico, quello di stampo internazionale che guarda alla migliore tradizione d’oltreoceano. Not Only a Father ha i toni di una ballad rock, ma aggiunge una linea più varia, la cui matrice è rock, certamente, ma spazia su sonorità che toccano il folk e anche il blues, con arrangiamenti che si avvalgono di una struttura solida, ricca e coinvolgente.

In questo brano, insieme a Carlo Rizzolo (voce/chitarra), vi sono anche alcuni importanti musicisti, come Davide Pezzin (basso, tastiere – attualmente in tour con Ligabue), Davide Repele (chitarra), Davide Danze (batteria), Edoardo Brunello (Sax). Un bel gruppo che con gli arrangiamenti e le melodie di questa canzone ci ha saputo fare. Quello di Carlo Rizzolo (che abbiamo ospitato nell’ultima puntata di “The Independence Play”, la nostra trasmissione radiofonica) è un bel singolo, che unisce la dolce profondità del messaggio a un sound vivace e variopinto. Indubbiamente, un buon biglietto da visita, in attesa del nuovo album.

Redazione Musica -ilmegafono.org

La copertina del singolo “Not Only a Father”