“Every moment has its music” (ovvero “Ogni momento ha la sua musica”) è la scritta che compare su qualche lettore digitale di musica. E l’estate come tutti i periodi ha la sua specifica colonna sonora. Ma che genere? Ci vuole qualcosa di fresco, leggero nel testo, frizzante nel sound. Per salutarci e augurarci un sereno arrivederci a settembre proponiamo quindi una mini track-list da mettere in macchina, da ascoltare la mattina, da godersi come una giornata di sole in riva al mare. Alla numero uno, per scaldarci, mettiamo La lunga estate caldissima (pezzo del 2001) degli 883. “I tavolini all’aperto, il suono quasi distorto, il megamix che dà dentro, la radio grida cantando”, descrizione perfetta dell’inizio di tutto. Al secondo posto piazziamo Waka Waka, in versione Shakira, giusto per restare nell’attualità delle sonorità estive.

Alla numero tre un grande classico dell’estate: Rotolando verso sud dei Negrita , pezzo del 2005 veramente indimenticabile per il suo respiro latino e molto sudamericano. Parla di viaggi, di Sud del mondo e fa molto periodo estivo. Ma ci saranno anche momenti da consacrare con una chitarra sulla spiaggia, magari accanto a un falò, come nella migliore tradizione nazional-popolare. E come può mancare allora il cantante più nazional-popolare di tutti? Ecco alla numero quattro Certe notti di Ligabue, per il quale (il recente tour lo conferma) ogni commento sarebbe superfluo. Alla numero cinque un altro grande classico della chitarra: La canzone del sole.

Per gli esterofili proponiamo tre bei pezzi di altrettanti artisti stranieri. Lo scozzese Paolo Nutini entra in gioco con Candy, pezzo dello scorso anno che ha reso ancor più  famoso il bravo artista di origini italiane. Lo statunitense hawaiano Jack Johnson entra con Upside down, così come entra anche I’m yours di Jason Mraz, vero e proprio tormentone della scorsa estate. Ma non si dica che dimentichiamo le serate in discoteca. Per quelle proponiamo un warm-up con un grande classico anche in questo caso: Shine on di R.I.O. Per i più alternativi, qualsiasi canzone di Dente può andare benone, magari aiuta anche a fare colpo…

Penna Bianca –ilmegafono.org