Ci sono canzoni che escono al momento giusto. Come quello di N3ssuno, artista che ha alle spalle varie esperienze musicali e che di recente ha scelto di proporsi come solista. Il suo nuovo singolo, intitolato La soluzione, è piacevole e spensierato e sa come tenervi compagnia sotto l’ombrellone. N3ssuno, musicista proveniente da un paese dell’hinterland di Torino, attraverso questo brano ci presenta il suo personalissimo stile, che si rifà, per struttura e melodia, al genere pop di marca italiana.

Come capita spesso di ascoltare nelle produzioni che fanno riferimento a questo genere musicale, anche quello di N3ssuno (che abbiamo ospitato nell’ultima puntata della nostra trasmissione radiofonica “The Independence Play”) è un pop che presenta a livello di testi degli aspetti molto sentimentali e introspettivi ma leggeri. Nella sua canzone, si vive l’attimo con leggerezza e senza troppi patemi d’animo.

Concentrandoci invece sul punto di vista più prettamente melodico e armonico, in questo singolo di N3ssuno il genere pop è la sua imprescindibile base di partenza compositiva, un saldo punto di riferimento e di ritrovo artistico, che però viene costantemente manipolato dagli strumenti in direzione di qualcosa a sfondo più pop-rock o verso qualcos’altro dal sapore più elettro-pop dagli ottimi suoni sintetizzati, che, oltre a rappresentare un vivace ed equilibrato ornamento melodico, fanno in modo che l’intera traccia risulti molto più ricca e piacevole.

La soluzione può essere considerata un buon brano, un ottimo punto di partenza per N3ssuno nella sua carriera da solista. Lo aspettiamo con un lavoro di più ampia durata per poter valutare ancora meglio la sua musica, che comunque tanto di buono ci ha già detto attraverso questo singolo.

Manuele Foti -ilmegafono.org

La copertina del singolo “La soluzione”