Cinque giovanotti tosti e gagliardi, pronti a trascinarci in un sound dinamico e pieno di ritmi coinvolgenti, che ci farà venire nostalgia, ma che, allo stesso tempo, delizierà le nostre orecchie con sonorità rimodulate secondo le tendenze più moderne: parliamo della Funky Awesome Crew, una grintosa band ferrarese.

La Funky Awesome Crew si propone al suo pubblico piena di energia e rievocando alcuni fasti degli anni ‘90, precisamente quelli del funk-rock e dell’elettro-funk. Come è facile dedurre, tra questi generi il funky è l’elemento ricorrente e caratterizza principalmente la musica di questa ottima band. Nelle tracce che compongono il loro ultimo Ep, intitolato “EPisode One”, il funky può essere impersonato da un classico riff di chitarra, magari a sfondo psichedelico, oppure da qualche particolare effetto di sintetizzatore, il tutto unito ad una voce che fa del rap il suo cavallo di battaglia.

In ogni caso, se la chitarra è l’attore, allora la parte dei synth risulta essere la coprotagonista e viceversa, generando così quel tipo di atmosfera molto attuale a cui ci riferivamo all’inizio di questo articolo. A queste due figure aggiungiamo dei piacevolissimi slap di basso, non particolarmente selvaggi, ma precisi e crudi, degni proprio del funky di qualche decennio fa.

È una musica che nel complesso piace molto ed è in grado di catturare chi la ascolta, per merito dei ritmi sempre attivi e per una intelaiatura armonica ed effettistica sempre robusta e di un certo valore qualitativo. Proprio come possiamo ascoltare in questo Ep prodotto lo scorso anno dalla Funky Awesome Crew.

“EPisode One” è un assaggio composto di sole tre tracce, ma che riesce facilmente a raccontarci la dimensione funk-rap della band, una dimensione ben definita e che trova ulteriori conferme anche nel nuovo singolo (International Relations) pubblicato recentemente dalla band e che abbiamo avuto modo di ascoltare in anteprima nell’ultima puntata di “The Independence Play”, nella nostra web radio.

La Funky Awesome Crew e la sua musica ci hanno coinvolto e convinto. Li aspettiamo in futuro con un full-length per confermare su ampia durata quanto di buono ci hanno già fatto ascoltare in queste loro produzioni di esordio.

Manuele Foti -ilmegafono.org

La copertina dell’Ep “EPisode One”