Carattere rock e un percorso passato attraverso anni di scrittura, arrangiamenti, sperimentazioni. Loro si chiamano Mat Cable, sono una band lombarda e arrivano direttamente dalla scuderia di Alka Record Label. I Mat Cable sono un trio energico e pieno di grinta che potrebbe spazzare via dalle vostre orecchie (e dalla vostra mente) tutti gli artisti indie che conoscete, i cantautori e tutto ciò che siamo abituati ad auto-propinarci a causa della nostra poca voglia di ricercare artisti meno conosciuti e molto probabilmente più validi.

Il nuovo disco dei Mat Cable, intitolato “Everyone Just Going Through Something” e uscito il 19 aprile scorso con l’etichetta Alka Record, è una vera bomba e non ci risparmiamo di dirlo. Che piacciano o meno, non si può negare il loro valore. Rock grezzo (come lo ha definito Raffaele Ferri, front-man del gruppo nell’ultima puntata di “The Independence Play” sulla nostra web radio), mood chitarroso e spinto, energia, grinta, rabbia ed eleganza. Tutto ciò si mescola nell’alternative rock portato in scena con una sinuosità ed una scelta di suoni ed arrangiamenti azzeccati che non scivolano mai nella banalità ma che, anzi, risultano essere efficienti, come immaginiamo pure dal vivo.

Tra i brani più significativi dell’album ritroviamo sicuramente il singolo estratto (che vi consigliamo caldamente di ascoltare e metabolizzare), un ottimo biglietto da visita per la band verso tutti i loro potenziali ascoltatori ed i fan più affezionati. Cos’altro aggiungere? Si può fare sempre di meglio indubbiamente, ma questa volta i Mat Cable si sono avvicinati parecchio a ciò che di meglio potevano fare. Una band con una lunga carriera davanti e tanta esperienza dietro, che dovrà escogitare qualcosa per forzare e per arrivare alla ribalta ed avere ciò che merita. Continuate così!

Heisenberg -ilmegafono.org

La copertina dell’album “Everyone just going through something”.