Sudestasi Contemporanea, giovane galleria d’arte nata a Ragusa Ibla nel 2015 e specializzata prevalentemente nella grafica d’autore, ha recentemente affiancato alla consueta attività anche un nuovo servizio denominato “Rent Art”, iniziativa con la quale offre la possibilità a strutture alberghiere, studi professionali, boutique e negozi in genere, di arricchire il proprio arredamento noleggiando delle opere d’arte a prezzi contenuti. Vista l’ampia disponibilità di opere in suo possesso, la galleria sta organizzando, per l’estate 2018, con il patrocinio del Comune di Siracusa, una serie di mostre diffuse, da sperimentarsi per la prima volta nel capoluogo aretuseo.

Questa iniziativa, chiamata “Ortigia in Mostra” e in programma dal 7 luglio al 26 agosto, mira a far uscire l’arte dai soliti circuiti, creando un percorso ramificato nel centro storico. Un modo nuovo per far scoprire ai turisti Siracusa e il suo ricco patrimonio storico-artistico, ma anche per offrire un assaggio delle potenzialità di “Rent Art”! Complessivamente verranno sparpagliate in Ortigia e dintorni più di 400 opere d’arte, realizzate da artisti di fama internazionale, coinvolgendo nel progetto anche alcuni esercenti privati. L’idea, infatti, è di esporre il nucleo centrale delle opere in mostra presso alcuni luoghi “madre”, mentre le altre verranno dislocate all’interno dei negozi del centro storico.

Il visitatore sarà quindi spinto ad intraprendere un “viaggio” sui generis tra i vicoli di Ortigia, seguendo liberamente i percorsi espositivi-culturali tramite mappe cartacee (distribuite nei vari punti vendita) e/o digitali (scaricabili dal sito di Sudestasi Contemporanea). Sarà un’istallazione artistica in scala urbana che implementerà l’offerta culturale della città, dando anche la possibilità agli esercenti di abbellire il proprio ambiente lavorativo ed attirare ulteriori clienti.

Le mostre diffuse in programma sono:

LEI, una riflessione pittorica sulla donna, di Mauro Drudi (personale). Una istallazione artistica composta da molteplici dipinti su legno, tutti raffiguranti varie interpretazioni in chiave pop della celebre Vergine Annunciata di Antonello da Messina. A partire dal 2013 la serie “Lei” è stata esposta in tutta Italia.

PORTRAITS, di Andrea Ventura (personale a cura di Francesco Piazza). I ritratti di Ventura, artista di fama internazionale pluripremiato dalla American Society of Illustrators, sono il frutto delle numerose commissioni ricevute negli anni dalle più importanti testate giornalistiche di tutto il mondo. Una mostra che offre uno sguardo personale sul mondo dei V.I.P., già presentata a Roma (Macro, 2014-2015; Galleria Tricromia, 2016), e le cui immagini sono state pubblicate sulle copertine di riviste nazionali ed internazionali come il New York Times, New Yorker, Times, Rolling Stones, Forbes, Newsweek, Corriere della Sera, Il Sole 24ore, La Repubblica e molti altri.

Alle due mostre principali saranno affiancate altre mostre durante i mesi dell’iniziativa: “Ghraphein”, una collettiva di grafica d’autore con nomi di rilievo come Burri, Fontana, Alechinsky; “The Dance of the Living Stones” di Pietro Alfano e Lara di Leo; e “Tarocchi” di Grozdana Tilotta, una reinterpretazione degli arcani maggiori della talentuosa artista aretusea. Le iniziative apriranno il 7 luglio alla chiesa di San Cristoforo in via Dione, dove verrà inaugurata la mostra “Lei” riflessione pittorica sulla donna, di Mauro Drudi. L’istallazione rimarrà fino alla fine di agosto. Ad agosto aprirà invece le porte al pubblico “Portraits” di AndreaVentura

Per ulteriori informazioni ed eventuali adesioni info@sudestasicontemporanea.com.

Angelo De Grande -ilmegafono.org

La locandina di una delle mostre di “Ortigia in Mostra”.