Diesanera è un progetto giovane, nato solamente nel 2015 dalle esperienze musicali di cinque musicisti navigati che hanno unito gli strumenti per far nascere, dalle ceneri delle loro passate sperimentazioni, qualcosa di davvero pregiato a livello sonoro. Il nome Diesanera, ovvero “dies an era” (la morte di un’era), riesce a trasmettere in maniera forte e decisa il messaggio musicale di questa band. La fine di un’epoca, nuove concezioni musicali, nuovi modi di intendere e di approcciarsi verso la musica, in una nuova era che vede come dominatori incontrastati i social network, con tutti i loro pro e contro.

Come detto, la musica dei Diesanera è qualcosa di molto pregiato e allo stesso tempo molto potente; il loro sound si rispecchia dunque in generi che tendono ad estremizzare i classici rock e metal in qualcosa di più carico e spedito, più melodico ma anche più cruento. Generi come il gothic rock o il power metal inquadrano perfettamente lo stile di questa nostra band toscana. Generi che, a causa delle loro caratteristiche, risultano di difficile concezione compositiva e nei quali è inoltre arduo bilanciare i suoni affinché non si equivochi una gagliarda melodia come un fastidioso rumore.

E i Diesenera si addentrano perfettamente in questo caotico mondo. Non è per nulla semplice cimentarsi in questo tipo di stile, ma quello che ci hanno proposto di ascoltare è davvero qualcosa di assoluta qualità, un album intitolato “Crumbs”, composto da dodici inediti per i quali immaginiamo ci sia voluto tanto olio di gomito in sala di registrazione. Dodici tracce tra di loro eterogenee, che coprono tutte le sfaccettature dei generi precedentemente descritti: una voce potente che accompagna a volte riff o assoli di chitarra crudi e distorti, altri invece delle pacate melodie di pianoforte, il tutto decorato con delle apparizioni di musica elettronica, che al giorno d’oggi non guastano mai.

In definitiva “Crumbs” è un album magnifico, capace di scuotervi fin nel profondo del vostro animo, andando a pescare lì dove risiede il vero istinto.

Per ascoltare il podcast della puntata di “The Independence Play” sulla nostra web radio, dedicata ai Diesanera clicca qui.

Manuele Foti -ilmegafono.org

La copertina dell’album “Crumbs”.