Agli amanti dell’elettronica, l’artista che vi presentiamo oggi piacerà sicuramente. Il suo è infatti un progetto interessante e valido, strutturato interamente tra sintetizzatori, workstation ed effettistica: stiamo parlando di Push Against New Fakes.

Push Against New Fakes è il progetto elettronico solista di Michele Mantovani, musicista esperto, con alle spalle diverse esperienze in generi anche distanti da quello che ci apprestiamo a presentarvi. Michele, folgorato dalle sonorità elettroniche, ci propone il suo sound dal sapore quanto mai attuale e che trova molti riscontri, soprattutto tra le generazioni più giovani.

Il genere che Michele Mantovani ha scelto per il suo Push Against New Fakes è qualcosa di strutturato, solido, di alto livello nel circuito musicale dell’elettronica. È presente, come accade nella quasi totalità dei casi, una parte minimalista o Lo-Fi, sulla quale poi poggiano un numero abbastanza ampio di altri effetti e sfumature, arricchendo il contesto, dirigendolo verso sonorità e ritmi più tendenti al techno, anche se notevolmente meno caotici e, in termini di intrecci di suoni ed effetti, molto più ragionati.

Dal progetto Push Against New Fakes è nato un EP di 5 tracce che rispecchia quanto detto finora: si intitola “Be Kind” e ve lo abbiamo anticipato nel nostro classico appuntamento radiofonico “The Independence Play”(clicca qui per ascoltare la puntata). Una produzione discografica che abbiamo apprezzato e valutato positivamente. Le tracce ricoprono un minutaggio di circa trenta minuti, che è abbastanza ampio per un EP; grazie a questo, tali brani hanno il tempo di evolvere e mutare diverse volte, di mostrarci varie loro sfaccettature, andando a costruire infine un disegno elettronico davvero impeccabile.

I numerosi effetti sono usati in maniera equilibrata, senza eccessi e, abbinati ad un lavoro impeccabile fatto in fase di registrazione, riescono ad avvolgere e coinvolgere completamente l’ascoltatore. “Be Kind” ci è piaciuto davvero molto e possiamo tranquillamente inserirlo tra i lavori più interessanti ascoltati finora in ambito elettronico.

Manuele Foti -ilmegafono.org

La copertina dell’album “Be Kind”.