L’inverno ha chiuso il suo sipario e ha passato il testimone alla primavera appena giunta. Proprio in avvio di primavera, fiorisce anche un nuovo disco, quello di un cantautore che ha scelto di utilizzare la sua musica per superare l’inverno, inteso non solo come una delle quattro stagioni dell’anno solare, ma anche come un momento della nostra vita o come una fase del mondo in cui viviamo. L’album si intitola “Canzoni per l’inverno” ed è il quarto lavoro discografico del cantautore molisano Potena, nome d’arte di Massimiliano Potena. “Canzoni per l’inverno” esce proprio oggi, 22 marzo, con l’etichetta Alka Record label e la produzione di Etrusko (Luigi Tarquini).

Un disco composto da otto tracce ricche di contenuti e capaci di offrire atmosfere diverse, a volte più intime altre volte più rabbiose, per raccontare il proprio vivere quotidiano, tra emozioni e ostacoli da superare, e l’epoca nella quale siamo immersi. Nel suo album, infatti, Potena ci parla di sé, delle sue paure e speranze, ma anche del mondo odierno e dei temi che lo caratterizzano: dal lavoro alla guerra, dalla salute alla criminalità.

“Canzoni per l’inverno” è un album vissuto, intenso, che musicalmente si colloca nell’alveo della tradizione cantautorale italiana, per spaziare verso sonorità indie e pop-rock e accennare anche a richiami new wave e pop anni ‘80-’90. Il disco di Potena (che abbiamo ospitato nell’ultima puntata di “The Independence Play”, la nostra trasmissione radiofonica) scorre agevolmente, è semplice ma efficace nella costruzione dei testi, non ricerca orpelli inutili, perché il suo obiettivo è far emergere, talvolta anche con una necessaria e salutare ironia, la speranza e la luce che è possibile ritrovare anche quando sembra di essere in pieno inverno.

Un buon album, che magari non osa, ma che al contempo non delude e si fa ascoltare, comunica, sottolinea, induce alla riflessione, e lo fa in modo intelligente anche sul piano musicale, evitando di cadere in un appiattimento melodico che avrebbe potuto rendere pesante (e quindi meno interessante) il “racconto”.

Redazione Musica -ilmegafono.org

La copertina dell’album “Canzoni per l’inverno”