Select Page

Tra funky e rock 90s, il nuovo singolo del Max Aloisi Trio

Punteggio 93%

Cimentarsi nell’ascolto della musica del Max Aloisi Trio è più o meno come assistere ad una interessante lezione di storia, focalizzata su un ben preciso contesto e incentrata nell’esposizione di tutti i possibili dettagli che questo scenario sonoro può manifestare. Quello del trio pescarese è infatti uno scenario ricco di sfumature e abbellimenti musicali che prende forma nel loro ultimo singolo, intitolato This World. Disponibile dallo scorso 16 aprile, This World è una bella espressione di alcuni generi musicali che abbiamo conosciuto bene qualche decennio addietro, quando segnarono un’epoca.

Il singolo che il Max Aloisi Trio ci presenta è infatti strutturato con un sound di derivazione anni ‘90, dove ritmi e giri armonici funk-rock si intrecciano con sfumature psichedeliche in un contesto dinamico e sincero, in cui l’andamento sembra proprio essere dettato da pura ispirazione musicale anziché da dogmi compositivi.

All’interno di This World non mancano anche altri richiami a grandi stili ed artisti del passato, troppo evidenti per passare inosservati a un orecchio attento: sempre in riferimento a quegli anni, sono chiari il richiamo all’alternative-rock, i dettagli provenienti da generi come il blues, le influenze artistiche di musicisti come Jimi Hendrix o Jimmy Page.

Quello del Max Aloisi Trio (che abbiamo ospitato durante l’ultima puntata della nostra trasmissione radiofonica “The Independence Play”), è il singolo che anticipa il loro nuovo album in uscita nel mese di maggio. Un album che, in base a quanto ascoltato in termini di qualità e gradevolezza sonora in This world, potrebbe davvero risultare una bella gemma vintage, una produzione solida e ragionata, prodotto di un trio valido e dalle indubbie qualità artistiche.

Manuele Foti – ilmegafono.org

La copertina del brano “This World”

Pillola

93%

In breve Il singolo che il Max Aloisi Trio ci presenta è infatti strutturato con un sound di derivazione anni ‘90, dove ritmi e giri armonici funk-rock si intrecciano con sfumature psichedeliche in un contesto dinamico e sincero, in cui l’andamento sembra proprio essere dettato da pura ispirazione musicale anziché da dogmi compositivi.

Funk-rock
95%
Melodie ed arrangiamenti
94%
Sperimentazioni
91%

Autore

Manuele Foti

Laureato in Ingegneria delle Telecomunicazioni, diplomato in pianoforte presso il Conservatorio "F.Cilea" di Reggio Calabria, ho studiato chitarra elettrica per molti anni e sono un aspirante compositore. Mi piace etichettarmi musicalmente come un punto di convergenza tra sacro e profano, alla continua ricerca di nuove espressioni sonore all'interno di qualsiasi genere musicale. Redattore al servizio della musica (e non solo) dalla provincia di Reggio Calabria, "a caccia" di talenti emergenti della scena italiana e internazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vignetta della Settimana

Musica Video

Loading...

Tweet Recenti