Con Rudy Saitta ci eravamo lasciati pochi mesi fa, quando recensimmo il suo brano Buenos Aires (leggi qui). Per approfondire la sua arte compositiva vogliamo proporvi adesso anche il suo nuovo singolo, uscito lo scorso 29 ottobre e intitolato Columbo. In omaggio al celebre “tenente Colombo”, protagonista di un telefilm cult dei decenni passati, compagno di diverse generazioni di telespettatori, il brano di Rudy Saitta è una degna continuazione, una conferma di quanto avevamo ascoltato in precedenza di questo artista di origini siciliane.

Il contesto nel quale viene immerso l’ascoltatore è un ambiente dinamico e vitale, in cui i ritmi sono coinvolgenti, andanti, che coinvolgono fin dalla prima battuta. Il testo si delinea in maniera abbastanza informale, esponendo le percezioni dell’artista con frasi semplici e spensierate, esattamente come il personaggio che raccontano.

Soffermandoci invece sul punto di vista più prettamente musicale, andando a sviscerare i generi trattati in Columbo, ci troviamo ad ascoltare qualcosa che unisce il folk al pop, suoni tipicamente popolari che si accompagnano ad armonie orientate invece verso qualche tendenza più mainstream, di chiaro richiamo italiano.

Il brano inoltre, come ci ha raccontato lo stesso Rudy durante l’ultima puntata della nostra trasmissione radiofonica “The Independence Play”, è anche un omaggio al nonno del cantautore, che gli ha trasmesso la passione per la celebre serie televisiva. Lo stesso nonno che compare nel videoclip della canzone, proprio nei panni del tenente Colombo. Un singolo divertente e molto ritmato.

Manuele Foti – ilmegafono.org

La copertina del singolo “Columbo”