Select Page

Afrore: l’ep di esordio de “Lo Sciame”

Afrore: l’ep di esordio de “Lo Sciame”

Le vibrazioni che colpiscono questo nuovo numero (che chiude l’anno) non sono adatte a chi è in cerca di musica rilassante. L’onda d’urto che ci arriva da questa proposta musicale è carica di energia, distorta e grintosa, dalla quale percepiamo sonorità che si collocano tra il rock e il punk, che qualche tempo fa erano molto in voga oltreoceano. Ed è proprio questa la musica di una band emergente che proviene dalle terre partenopee: Lo Sciame.

Il loro sound, che girovaga nel rock alternativo, assapora varie esperienze compositive proprie della storia recente della musica statunitense: richiami al grunge, al noise, al punk-rock, con qualche pizzico di progressive, costituiscono una base compositiva imprescindibile di questi giovani e gagliardi musicisti, i quali, nonostante la loro formazione risalga a poco più di un anno fa, non hanno perso tempo in sala di registrazione e sono dunque già pronti a presentarci una loro produzione.

Come capita spesso per gli esordi discografici, il loro lavoro è rappresentato da un Ep in cui, nonostante il classico breve minutaggio, lo Sciame riesce a far trasparire le sue qualità, in un turbinio di potenti sonorità, con ritmi sostenuti, ma non solo; in “Afrore”, questo è il titolo dell’Ep, come gran finale, non mancano nemmeno momenti ampiamente riflessivi e introspettivi, come dimostra appunto l’ultima traccia “Balcani” (ascolta qui), la quale rappresenta una sorta di quiete dopo la tempesta sonora a cui l’ascoltatore è stato precedentemente sottoposto.

Insomma, quello de Lo Sciame è un lavoro che può essere riassunto senza dubbio come un buon assaggio di musica rock e come il giusto trampolino di lancio per la scalata ad un genere musicale che Italia cattura molti interessi.

Per ascoltare il singolo Assioma clicca qui.

 Manuele Foti -ilmegafono.org

Autore

Manuele Foti

Laureato in Ingegneria delle Telecomunicazioni, diplomato in pianoforte presso il Conservatorio "F.Cilea" di Reggio Calabria, ho studiato chitarra elettrica per molti anni e sono un aspirante compositore. Mi piace etichettarmi musicalmente come un punto di convergenza tra sacro e profano, alla continua ricerca di nuove espressioni sonore all'interno di qualsiasi genere musicale. Redattore al servizio della musica (e non solo) dalla provincia di Reggio Calabria, "a caccia" di talenti emergenti della scena italiana e internazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vignetta della Settimana

Musica Video

Loading...

Tweet Recenti