Select Page

“Summer is Alka 2017”, la compilation giusta per un’estate di buona musica

Punteggio 94%

Siamo in piena estate, c’è chi è già in ferie o chi si sta preparando a partire e, come ogni estate che si rispetti, la musica è una assoluta protagonista. Se siete alla ricerca di una colonna sonora che accompagni le vostre vacanze estive, non perdetevi allora “Summer is Alka 2017”, una gustosa compilation realizzata dall’etichetta Alka record label. Giunta alla terza edizione, essa racchiude tutti i singoli di successo degli artisti e delle band che l’etichetta ferrarese ha promosso e distribuito in questa ultima stagione musicale, da settembre 2016 fino a giugno 2017.

Si tratta di una selezione molto ben curata, piacevole all’ascolto, con un’alternanza di brani che segue una linea sonora coerente, senza mai appiattirsi, riuscendo a inserire delle interessanti variazioni di sound. Pur avendo, nel complesso, una forte identità pop-indie, questa compilation tocca infatti molti generi, perfettamente in sintonia con le caratteristiche degli artisti scelti, tutti capaci di proporre una musica che non rinuncia alla sperimentazione e alle contaminazioni.

Ecco allora che nelle canzoni che la compongono troviamo anche il garage, il rock, l’hard rock, il punk, l’elettronica e perfino sonorità metal, in quello che è un bel mix musicale, al quale si accompagnano, come sempre, testi e contenuti interessanti, originali e con atmosfere spesso molto suggestive.

“Summer is Alka 2017” è, dunque, un concentrato di buona musica, dove è possibile trovare anche molti degli artisti e delle band che vi abbiamo proposto in questi mesi sulla nostra pagina musicale e sulla nostra web radio, come ad esempio Il Confine, Leonardo Angelucci, gli Ardan, i Roxas, La Chance su Marte, i Vitanova.

Un bel prodotto, una proposta molto azzeccata e musicalmente validissima. E anche alla portata di tutti, come ci ha spiegato il responsabile di Alka record label, il produttore discografico Massimiliano Lambertini, nel corso della puntata di “The Independence Play” sulla nostra radio web. La compilation è infatti già disponibile, gratuitamente, nei principali store digitali, ed è scaricabile, sempre gratuitamente, sul sito dell’etichetta www.alkarecordlabel.com fino al 27 agosto.  Le tracce sono 14 per quel che riguarda la versione ascoltabile online, mentre salgono a 15 nella versione download, che aggiunge una bonus track (il brano Questo brivido, degli Zein).

Davvero un bel regalo, quello fatto dall’etichetta ferrarese ai consumatori di musica. Un’occasione per ascoltare, anche sotto l’ombrellone, sempre e solo musica di qualità e, magari, dando una sbirciata alle pagine social dei gruppi e degli artisti di questa compilation, per scoprire concerti o altri eventi in giro per l’Italia dove poterli ascoltare dal vivo.

FrankaZappa -ilmegafono.org

La copertina della compilation “Summer is Alka 2017”.

Pillola

94%

In breve Una selezione molto ben curata, con un’alternanza di brani che segue una linea sonora coerente, senza mai appiattirsi, riuscendo a inserire delle interessanti variazioni di sound. Pur avendo, nel complesso, una forte identità pop-indie, questa compilation tocca infatti molti generi: dal garage, al rock, dall'elettronica al metal.

Varietà musicale
95%
Qualità musicale
94%
Coerenza selezione
94%

Autore

FrankaZappa

Collaboro da tempo con Il Megafono, dove insieme a Manuele curo la pagina musicale e il programma "The Independence Play" sulla nostra radio web. Sono una metallara nostalgica, stregata, quando ero poco più che bambina, dall'urlo "Looove" di Robert Plant. Di quell'amore per la musica ne ho fatto la mia spina dorsale di "metallo non metallo" che mi ha portato fino a qui. Oggi amo un sax che non mi corrisponde. Grazie a lui e al jazz ho scoperto che ancora esistono nuovi pianeti da esplorare, perché per me alla fine la musica resta l'unico modo di immaginare "the dark side of the moon".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vignetta della Settimana

Musica Video

Loading...

Tweet Recenti