La musica che vi proponiamo oggi è una potente onda d’urto, che attanaglia l’ascoltatore con una tempesta di note. È un sound carico di adrenalina, dai suoni pesanti e grintosi, un sound non adatto a chi vuole candidamente rilassarsi sotto un albero in preda al calore estivo, perché qui si galoppa selvaggiamente, senza freni inibitori, tra distorsori e power chord.

La musica di cui stiamo parlando è quella degli Stalker, gruppo emergente della scena musicale nazionale. Il loro genere può considerarsi l’unione di più esperienze, fatte in giro negli ultimi decenni, in cui il vortice complessivo può essere un rock articolato, alternativo, dentro cui gli elementi principali vengono estremizzati fino a toccare altri generi come il noise, il metal-rock melodico, il garage o il punk.

È proprio un tornado di incredibile potenza sonora che scuote e percuote la mente dell’ascoltatore, mandandola in fase, in simbiosi, col ritmo sempre sostenuto della batteria, coi suoni crudi della chitarra e con le progressioni del basso.

Se tutto ciò fa al caso vostro, arriva giusto in tempo il loro primo album, quello che ne sancisce il completo debutto. Si intitola “Hai più di un’ombra” ed è composto da soli inediti, che si sviluppano per un minutaggio che consente di analizzare ottimamente le caratteristiche intrinseche e tecniche degli Stalker, anche perché la concezione compositiva e le sonorità variano poco durante l’intero ascolto.

Sono caratteristiche che delineano senza dubbio ottime qualità e uno stile compositivo abbastanza ragionato e congruo al genere trattato, di sicuro successo per gli amanti del genere e per tutti quelli in cerca di una dose di carica ed energia.

Per ascoltare il singolo “Latente” clicca qui

Manuele Foti –ilmegafono.org