Nella società dell’esclusione e dell’apparenza, nella quale si promuovono costantemente modelli che possano sembrare perfetti, c’è ancora chi celebra, per fortuna, le imperfezioni, spazzando via i giudizi e spezzando quelle catene che, molto spesso, impediscono la realizzazione dei propri sogni. Proprio a queste imperfezioni e a chi si sente inadeguato rispetto al pensiero dominante è dedicato il nuovo lavoro discografico dei Granelli. Oggi, 5 aprile, esce infatti l’Ep intitolato “Elefanti a Buckingham Palace”, pubblicato e distribuito da Orangle Records e con il management e la promozione affidati ad Alka Record Label.
Cinque tracce lungo le quali la band bergamasca parla d’amore e lo fa attraverso il delicato racconto di chi ha la capacità di vivere dentro un’epoca che è chiaramente ostile con chi non si adegua e decide di essere se stesso, non prendendo troppo sul serio i propri difetti, infischiandosene dei giudizi e guardandosi dentro per dare poi vita ai propri sentimenti. Un percorso da elefanti che si muovono in un mondo di cristallo, in cui la forma conta più della sostanza, un mondo nel quale solo con la forza dell’amore e con la libertà di sognare si riescono a raggiungere traguardi impensabili.
I Granelli, dunque, invitano a sognare in grande e a farlo cercando di trovare altre anime simili con le quali camminare insieme, partendo dalla propria unicità, dall’essenza, da ciò che si è e non da ciò che si appare. In questo loro racconto, la cornice musicale è un indie-pop di stampo britannico, molto ritmato e con l’uso dosato di effettistica e cori che offrono sfumature più moderne e melodie leggere. Melodie che scorrono subito in testa e ti spingono a muoverti a tempo.
Quello dei Granelli (che abbiamo ospitato nell’ultima puntata di “The Independence Play”, la nostra trasmissione radiofonica) è un bel disco, con arrangiamenti ben costruiti e molto piacevole da ascoltare. Il genere è inflazionato e quindi non è sempre facile riuscire a risultare convincenti. I Granelli, invece, ci sono riusciti. E il loro Ep merita di essere ascoltato.
Redazione Musica -ilmegafono.org
Commenti recenti