Select Page

Tra pop e neo soul: il nuovo singolo dei Tamè

Punteggio 92%

Rispolveriamo il concetto di musica indie insieme ai Tamè, una band che, con un nuovo singolo, ci propone un tipo di sound intrigante, mescolanza di una moltitudine di generi musicali che attingono dal passato per poi proporre anche sfumature sonore all’insegna dell’originalità. Il nuovo singolo dei Tamè, uscito lo scorso 26 marzo, si intitola Pasanè e rappresenta un’anteprima del loro disco di esordio, in uscita a fine mese. Se le premesse sono quelle sentite all’interno del singolo, il nuovo album della band avrà davvero tanto da raccontare.

Questo perché Pasané, nonostante si tratti di una singola traccia, ha saputo stuzzicare il nostro orecchio grazie alla presenza di una delle più belle eredità del R&B, ovvero quel neo-soul che, nel caso dei Tamé, si presenta in modo elegante e – per concezione – è in grado di incastrarsi ottimamente ad altre tendenze pop che risultano invece molto più attuali.

Questo insolito ed interessante mix presenta inoltre delle venature elettroniche che, onnipresenti e abbinate alla strumentazione classica, rendono l’atmosfera sonora complessiva molto ricca senza però trasmettere un senso di confusione. Le linee melodiche dei vari strumenti sono equilibrate e inserite al punto giusto, conferendo quel senso di improvvisazione che è essenziale e caratteristico dello stile musicale trattato dai Tamè (che abbiamo ospitato nell’ultima puntata della nostra trasmissione radiofonica “The Independence Play”).

Il brano, la cui traduzione dal dialetto meridionale è “paesano”, dal punto di vista testuale ci catapulta in una realtà di provincia dove il protagonista vive una fase conflittuale della sua vita, durante la quale incombe una fase di introspezione che lo incita al cambiamento senza però dimenticare le proprie origini. Il risultato di Pasané è in definitiva un impasto musicale piacevole e di qualità, che propone a chi lo ascolta qualcosa che, staccandosi dal commerciale, è comunque capace di attirare interesse e, crediamo, anche buoni riscontri.

Manuele Foti – ilmegafono.org

La copertina del singolo “Pasanè”

Pillola

92%

In breve Pasané, nonostante si tratti di una singola traccia, ha saputo stuzzicare il nostro orecchio grazie alla presenza di una delle più belle eredità del R&B, ovvero quel neo soul che, nel caso dei Tamé, si presenta in modo elegante e – per concezione - è in grado di incastrarsi ottimamente ad altre tendenze pop che risultano invece molto più attuali.

Neo soul
92%
Melodie ed arrangiamenti
95%
Testo
90%

Autore

Manuele Foti

Laureato in Ingegneria delle Telecomunicazioni, diplomato in pianoforte presso il Conservatorio "F.Cilea" di Reggio Calabria, ho studiato chitarra elettrica per molti anni e sono un aspirante compositore. Mi piace etichettarmi musicalmente come un punto di convergenza tra sacro e profano, alla continua ricerca di nuove espressioni sonore all'interno di qualsiasi genere musicale. Redattore al servizio della musica (e non solo) dalla provincia di Reggio Calabria, "a caccia" di talenti emergenti della scena italiana e internazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vignetta della Settimana

Musica Video

Loading...

Tweet Recenti