Rispolveriamo il concetto di musica indie insieme ai Tamè, una band che, con un nuovo singolo, ci propone un tipo di sound intrigante, mescolanza di una moltitudine di generi musicali che attingono dal passato per poi proporre anche sfumature sonore all’insegna dell’originalità. Il nuovo singolo dei Tamè, uscito lo scorso 26 marzo, si intitola Pasanè e rappresenta un’anteprima del loro disco di esordio, in uscita a fine mese. Se le premesse sono quelle sentite all’interno del singolo, il nuovo album della band avrà davvero tanto da raccontare.

Questo perché Pasané, nonostante si tratti di una singola traccia, ha saputo stuzzicare il nostro orecchio grazie alla presenza di una delle più belle eredità del R&B, ovvero quel neo-soul che, nel caso dei Tamé, si presenta in modo elegante e – per concezione – è in grado di incastrarsi ottimamente ad altre tendenze pop che risultano invece molto più attuali.

Questo insolito ed interessante mix presenta inoltre delle venature elettroniche che, onnipresenti e abbinate alla strumentazione classica, rendono l’atmosfera sonora complessiva molto ricca senza però trasmettere un senso di confusione. Le linee melodiche dei vari strumenti sono equilibrate e inserite al punto giusto, conferendo quel senso di improvvisazione che è essenziale e caratteristico dello stile musicale trattato dai Tamè (che abbiamo ospitato nell’ultima puntata della nostra trasmissione radiofonica “The Independence Play”).

Il brano, la cui traduzione dal dialetto meridionale è “paesano”, dal punto di vista testuale ci catapulta in una realtà di provincia dove il protagonista vive una fase conflittuale della sua vita, durante la quale incombe una fase di introspezione che lo incita al cambiamento senza però dimenticare le proprie origini. Il risultato di Pasané è in definitiva un impasto musicale piacevole e di qualità, che propone a chi lo ascolta qualcosa che, staccandosi dal commerciale, è comunque capace di attirare interesse e, crediamo, anche buoni riscontri.

Manuele Foti – ilmegafono.org

La copertina del singolo “Pasanè”