Gianluca D’Ingecco è un musicista perugino dalla lunga esperienza e dalla grande voglia di sperimentare ed esprimersi attraverso varie forme. È quello che si può definire un artista eclettico, animato da curiosità e da una continua voglia di apprendere. Egli nasce come pianista, ma la sua passione lo porta ad esplorare anche la letteratura e la poesia, così come la tecnologia, che lo spinge a studiare sintetizzatori e musica digitale.

Il suo progetto artistico prende forma dal suo cognome e diventa D.In.Ge.Cc.O. D.In.Ge.Cc.O ritorna dopo sei anni sulla scena indie-elettronica con un nuovo lavoro intitolato “G”, pubblicato con l’etichetta Waste Noise e promosso da (R)esisto distribuzione. Il disco ha da subito un forte impatto, indubbiamente positivo, sui timpani degli ascoltatori, riuscendo a contaminare gli ascolti con una dose massiccia di sperimentazione elettronica, che non inventa probabilmente molto di nuovo, ma che non dispiace assolutamente.

Il disco scorre molto velocemente e non richiede un ascolto approfondito ed accurato, non perché non ce ne sia di bisogno ma perché riesce a far ricadere l’ascoltatore in un mood quasi inconscio in cui la musica viene assimilata direttamente, senza filtri, senza pensare, arrivando diritta al punto.

Ogni traccia ha un buon filo conduttore ed il disco non risulta essere un melting pot di cose messe lì a caso. Ben strutturato e ben pensato, “G” è un disco che può far strada, come l’artista e compositore D.In.Ge.Cc.O, che abbiamo avuto ospite nella nostra trasmissione radio “The Independence Play” e che dimostra chiari intenti e chiare prospettive di crescita. D.In.Ge.Cc.O è da tenere d’occhio come le sue produzioni che siamo certi potranno ancora migliorare nel tempo.

Heisenberg -ilmegafono.org

La copertina dell’album “G”.