Dopo il buon risultato ottenuto nel 2016 con il loro disco d’esordio, “VHS”, i Dade City Days ritornano alla carica su frequenze e palcoscenici per deliziarci nuovamente con la loro bella musica. La band bolognese ci presenta un sound più solido, espresso con sapienza e con una maggiore dose di consapevolezza rispetto al passato; una consapevolezza sia dei propri mezzi ma anche del proprio credo artistico.

I Dade City Days li ritroviamo con un singolo, intitolato Old Fashioned, pubblicato alla fine del mese scorso per l’etichetta Nesc’i Dischi. Un singolo che abbiamo avuto il piacere di ascoltare e del quale abbiamo parlato con uno dei membri dei DCD, durante l’ultima puntata della nostra trasmissione radiofonica “The Independence Play”.

Old Fashioned è un singolo moderno, di qualità e davvero piacevole. Le atmosfere new-wave, che abbiamo ormai imparato a conoscere grazie alle nuove generazioni di musicisti, si manifestano attraverso i Dade City Days sotto una luce sintetizzata tendenzialmente pop. La base armonica con cui scorre il brano è nascosta da una serie di effetti elettronici equilibrati ed ipnotici, i quali sembrano quasi fondersi con gli andamenti melodici degli strumenti e della voce, entrambi ricchi di riverbero e, al bisogno, di un po’ di distorsore.

Un ottimo brano dream-pop che fa inoltre da apri pista al prossimo album dei Dade City Days, che verrà pubblicato presumibilmente il prossimo ottobre e che a questo punto non vediamo l’ora di gustarci, per confermare quanto di buono abbiamo già ascoltato di questa interessante band.

Manuele Foti -ilmegafono.org

La copertina del singolo “Old Fashioned”