Select Page

Originalità ed energia nel nuovo album dei Rifugio Zena

Concluse le vacanze e riposti in soffitta gli ombrelloni, anche noi torniamo in attività a pieno regime, pronti ad accompagnarvi nella ripresa della classica routine invernale. E allora iniziamo a riscaldare subito l’aria, proponendovi per questo primo numero della nuova stagione una band campana grintosa e dal sound energico: i Rifugio Zena.

Stanchi delle solite canzoncine che trasmettono alla radio? Bene, allora questi nostri musicisti fanno proprio al caso vostro: oltre un decennio di attività improntati su un alternative rock positivamente singolare, in cui battono e ribattono con incredibile frequenza accordi e melodie noise, ma anche ritmi progressive e funk. Insomma, adrenalina e carica in abbondanza.

Come prova di tutto questo mondo musicale, eccovi servito su un piatto d’argento il primo full-lenght dei Rifugio Zena: un album di ben 10 tracce inedite intitolato “È tempo che passa”, uscito lo scorso 16 settembre e distribuito da Alka Record Label. Una produzione sonora dai ritmi dinamici e variegati in termini di metronomo, dalle melodie non troppo intrecciate ma gagliarde e irriverenti, assoli longevi e di piacevole ascolto, il tutto accompagnato da testi divertenti e strutturati con metafore tirate su senza badar troppo all’aspetto poetico.

Un’alchimia musicale riassunta nel loro primo singolo estratto, “Una canzone scema”, che, a dispetto del nome, amalgama riff e assoli noise-rock a slappate di basso fantasticamente selvagge e grintose. Una produzione, dunque, che senza ombra di dubbio sarà un ottimo trampolino di lancio per la band dei Rifugio Zena.

Manuele Foti –ilmegafono.org

Autore

Manuele Foti

Laureato in Ingegneria delle Telecomunicazioni, diplomato in pianoforte presso il Conservatorio "F.Cilea" di Reggio Calabria, ho studiato chitarra elettrica per molti anni e sono un aspirante compositore. Mi piace etichettarmi musicalmente come un punto di convergenza tra sacro e profano, alla continua ricerca di nuove espressioni sonore all'interno di qualsiasi genere musicale. Redattore al servizio della musica (e non solo) dalla provincia di Reggio Calabria, "a caccia" di talenti emergenti della scena italiana e internazionale.

Vignetta della Settimana

Musica Video

Loading...

Tweet Recenti