Anche quest’anno si rinnova l’appuntamento con il Lubec, la fiera di Lucca sui beni culturali. Tra pochi giorni, precisamente l’8 e 9 ottobre 2015, la città toscana aprirà infatti le sue porte agli specialisti del settore che potranno scoprire tutte le novità sui beni culturali e sulla loro gestione.

In particolare, il tema di questo evento sarà “Capitale culturale e capitale umano, l’innovazione al servizio della cultura”. Tra conferenze e iniziative degli esperti del settore di sicuro ci sarà da divertirsi e da apprendere tanto. 

Si parlerà ad esempio di “Art bonus”, il decreto legge attuato un anno fa dal governo con l’obiettivo di supportare il sistema dell’arte. Tale decreto stabilisce la possibilità del privato o dell’azienda di avere vantaggi fiscali sostenendo siti archeologici, musei, archivi e biblioteche con donazioni che saranno detratte dalle tasse fino al 65%. 

Niente male insomma ma, oltre a queste novità, troverete molte altre interessanti iniziative nel programma, che è visualizzabile cliccando su questo link. http://www.lubec.it/.

Inoltre, particolare non da trascurare né sottovalutare, l’occasione di visitare Lucca, splendida città toscana, ricca di bellezze e di testimonianze artistiche. Segnatevi in agenda questo appuntamento nel quale i beni culturali, i cui problemi ultimamente sono al centro del dibattito pubblico, saranno i protagonisti assoluti. 

Angelo De Grande -ilmegafono.org

index