La pandemia ha penalizzato i musei, che rimangono tuttora chiusi. Ma la cultura non si arrende e prova a trovare soluzioni per continuare a vivere e ad essere fruita. A Roma, il 2 dicembre scorso ha preso il via una iniziativa che prevede una serie di incontri online tra alcuni musei e il pubblico. La nascita del Foro della Pace e la sua funzione di polo culturale all’interno dei Fori Imperiali, il dietro le quinte dei Musei di Villa Torlonia, l’oblio e la ricomposizione dell’Ara Pacis, il lavoro dei tassidermisti all’interno del Museo Civico di Zoologia: questi sono alcuni degli appuntamenti di aMICI, gli incontri a cura della Sovrintendenza Capitolina ai Beni Cultural all’interno della programmazione di Romarama, che proseguono on line su Google Suite fino a dicembre, gratuitamente e aperti a tutti (su prenotazione).

Se restano chiuse le porte dei musei, a causa dell’emergenza sanitaria, si aprono dunque in rete le collezioni e le opere del patrimonio culturale capitolino. Ogni mercoledì e giovedì pomeriggio i curatori dei musei – guide d’eccezione di ogni appuntamento – incontreranno il pubblico per approfondire le opere e i temi dei musei civici. Dopo i primi due appuntamenti già svolti, ecco cosa prevede il programma delle prossime due settimane.

  • Mercoledì 9 (ore 15) la curatrice dei Fori Imperiali, Antonella Corsaro, condurrà il pubblico alla scoperta del Foro della Pace, polo culturale di riferimento della città.
  • Giovedì 10 invece saranno due gli incontri previsti: alle 16,30 Carla Marangoni svelerà il lavoro dei tassidermisti all’interno del Museo Civico di Zoologia, mentre alle 17,30 Annapaola Agati guiderà i visitatori dietro le quinte della vita del Casino Nobile di Villa Torlonia.
  • Mercoledì 16 alle ore 16 un confronto diretto fra artisti, stili e linguaggi del XX e XXI secolo a cura di Daniela Vasta: uno sguardo sulla mostra “Le altre opere. Artisti che collezionano artisti” ospitata alla Galleria d’Arte Moderna. Alle 17,30 sono in calendario con Lucia Spagnuolo le vicende legate all’oblio e alla ricomposizione dell’Ara Pacis.
  • Giovedì 17 alle ore 17, infine, l’ultimo incontro di Barbara Nobiloni dedicato a due monumenti funerari nella Centrale Montemartini, secondo polo espositivo dei Musei Capitolini: Il fornaio Eurisace e il calzolaio Giulio Elio.

Per partecipare agli incontri previsti all’interno di Romarama è necessario prenotarsi chiamando il numero 060608. Si accede alla piattaforma con il link che sarà inviato tramite e-mail. Numero massimo partecipanti: 50

Redazione -ilmegafono.org