Si intitola Vieni qui se vuoi ed è l’ultimo singolo della giovane artista bresciana (classe ‘98) Alessandra Regosini, che il suo pubblico ha imparato a conoscere col nome d’arte di MiNena. Questo brano, uscito con l’etichetta White Pop Records, è l’apripista, dal sapore tutto estivo, dell’EP d’esordio di questa artista, che vedrà prevedibilmente la luce dopo l’estate. Il riassunto sonoro del brano di MiNena (che abbiamo ospitato nell’ultima puntata della nostra trasmissione radiofonica “The Independence Play”), è un mix nel quale convergono varie influenze, vari stili di un macro genere che ne fa da matrice e caposaldo. Nel caso di Vieni qui se vuoi la base di partenza musicale è un pop molto attuale, che viene miscelato ad altre sfumature e dettagli che rendono il tutto molto dinamico e coinvolgente.

In questo singolo, MiNena unisce ad una componente glam di stampo prettamente internazionale un altro fattore pop che si rifà invece di più alla tradizione italiana, tirando così fuori un ibrido che, come detto, unisce varie influenze in un prodotto finale che ha quindi diverse cose da offrire e che è senza dubbio una buona anteprima di quello che sarà il suo lavoro di più ampia durata. Tutti i contenuti di Vieni qui se vuoi sono accompagnati dalla voce energica di MiNena, che ne è assoluta protagonista e diventa elemento essenziale per la definizione del contesto sonoro generale.

Abbiamo ascoltato con piacere, gustandoci la allegra leggerezza di questo singolo, e ora rimaniamo sintonizzati in attesa della fine dell’estate per definire più a fondo le qualità di MiNena che abbiamo iniziato ad apprezzare in Vieni qui se vuoi.

Manuele Foti -ilmegafono.org

La copertina del singolo “Vieni qui se vuoi”