Se il mondo opera una sua trasformazione, l’arte non può collocarsi da spettatrice passiva di fronte allo sviluppo di quelle forze che con la lotta operano la trasformazione del mondo”. Con le parole dell’artista siciliano Renato Guttuso, che con le sue opere ha dichiarato apertamente la sua militanza e l’impegno civile contro ogni dittatura, oggi più che mai vogliamo ricordare come l’arte sia stata e continui ad essere, una delle forme più attive di lotta e testimonianza. Il 25 Aprile appena trascorso è una delle giornate più importanti della storia della nostra nazione, pertanto in questa occasione vogliamo rinnovare il messaggio che tanti artisti italiani affidarono, e affidano, alle loro opere, facendosi portavoce di angosce ma anche di valori e diritti fondamentali.

Il nostro 25 Aprile, dunque, lo vogliamo celebrare così, con una piccola ma significativa staffetta che unisce artisti di ieri e di oggi, pittori, street artist, ma anche fotografi, che hanno saputo trasportare il loro sentimento antifascista dentro la loro arte. Offriamo qui una selezione di nove opere, con il desiderio di amplificare il messaggio di impegno civile di cui questi artisti sono testimoni e di trasferire ai piccoli l’importanza della nostra memoria storica per diventare grandi e consapevoli. Una consapevolezza utile a ricordare, in ogni momento, che occorre sempre insorgere contro ogni forma di fascismo e oppressione, che bisogna tenere alti i principi di uguaglianza, libertà, democrazia e solidarietà, valori che, in una parola, sono e saranno sempre sinonimo di antifascismo.

Gli artisti che abbiamo idealmente invitato alla nostra staffetta, armati di pennelli, macchine fotografiche e bombolette spray, ci raccontano un impegno lungo più di 70 anni e ci invitano ad onorare non oggi, non domani, bensì ogni giorno e con ogni mezzo, la Festa della Liberazione, una ricorrenza che purtroppo, ancora oggi, viene troppo spesso oltraggiata.

Qui di seguito le opere degli artisti attraverso cui rendiamo omaggio a questa ricorrenza, continuando a gridare a gran voce Buon 25 Aprile!

Serena Gilè -ilmegafono.org