Da ormai alcuni anni la città di Noto, forte dell’attrazione che ha per i turisti, organizza mostre di grandi artisti per attirare, ancor di più, un pubblico di buon livello culturale. L’anno scorso c’era Chagall, due anni fa Warhool, quest’anno è toccato a Picasso. La mostra “Picasso è Noto”, infatti, è iniziata lo scorso 29 marzo e durerà fino al 30 ottobre 2018. Quest’esposizione, che si tiene presso il Convitto delle Arti, è curata dalla spagnola Lola Duràn Ùcar ed è prodotta da Fenice Company Ideas (responsabile anche delle mostre degli anni precedenti) e da Contemplazioni, in collaborazione con Comediarting e con l’assessorato Turismo Sport e Spettacolo della città di Noto e della Regione Siciliana.

In questa esposizione non ci sono i grandi capolavori che hanno reso noto Pablo Picasso in tutto il mondo, ma troverete un po’ di tutto: dai dipinti alle incisioni, alle ceramiche. Di grande interesse la serie della Tauromachia, 27 incisioni realizzate con la tecnica dell’acquatinta allo zucchero e ritoccate a puntasecca. La Tauromachia è un tema che torna anche nella produzione ceramica in esposizione.

Il toro, la corrida e il minotauro sono infatti tra i temi più ricorrenti nella produzione artistica del maestro spagnolo. L’animale cornuto, col quale spesso si identifica egli stesso, è il simbolo della potenza e dell’istintualità, anche sessuale, in contrasto con la razionalità dell’essere umano. A questo proposito Picasso era solito affermare: “Se tutte le tappe della mia vita si potessero rappresentare come punti su una mappa uniti tra loro da linee, il risultato finale sarebbe la figura del Minotauro”.

Questa mostra vi porterà dentro l’universo variopinto e deformato del maestro spagnolo, un uomo che ha attraversato gran parte della storia mondiale del XX secolo e che ne è stato testimone consapevole. Ottima iniziativa e consigliata a tutti coloro che non hanno mai avuto la possibilità di vedere una mostra sul grande Picasso.

Per tutte le info sulla mostra (orari, biglietti, ecc.) clicca qui.

Angelo De Grande -ilmegafono.org