Mancano poco più di due mesi alla più grande azione civica al mondo. Il 15 settembre prossimo, infatti, i cittadini di 150 paesi si rimboccheranno le maniche contro il problema della spazzatura globale e ripuliranno il mondo dai rifiuti. Non è un’utopia. Il tema ambientale è sempre più sentito dai cittadini. È necessario pertanto sensibilizzare le persone, far arrivare il messaggio che prendersi una parte di responsabilità è molto importante. Ognuno può dare un contributo. Ogni tassello che andiamo ad incastrare ci avvicina al miglioramento dell’ambiente e dunque della nostra vita. Ogni decisione che prendiamo può cambiare quello che abbiamo attorno.

È un errore comune, infatti, pensare che le proprie azioni non facciano la differenza rispetto alla totalità delle persone che popolano il mondo. Niente di più sbagliato. Ognuno nel suo piccolo contribuisce, nel bene e nel male, a quel cambiamento che è necessario se vogliamo intravedere un futuro migliore.

Collaborazione è la parola chiave, un principio fondante e fondamentale per chi crede che un mondo migliore, un mondo pulito siano possibili. Non solo “Let’s Do It! Italy”, ma anche altre importanti realtà nazionali e territoriali hanno aderito al World Cleanup Day 2018. Da Legambiente, con Puliamo il mondo, a Zero Waste Italia. Da Aica ad Amesci. Da Retake Italia al Forum nazionale dei Giovani. E con loro tante altre realtà. Tutti assieme per raggiungere l’obiettivo di coinvolgere il cinque per cento della popolazione.

Da quando il movimento è nato, in Estonia nel 2008, già 17 milioni di persone hanno aderito al movimento globale, ripulendo oltre 500.000 tonnellate di immondizia in oltre 100 paesi, migliorando l’ambiente, la salute e riducendo i costi. Per liberarci della spazzatura illegale è necessario sapere dove si trova. La quantità di rifiuti che trattiamo richiede un’azione coordinata. Un’azione che è possibile mettere in campo attraverso una app per la mappatura dei rifiuti, cioè appunto World Cleanup (disponibile per Android e iPhone). Clicca qui per maggiori informazioni e per aderire al World Cleanup Day.

Let’s Do It! Italy -ilmegafono.org