Select Page

La società “kamikaze” secondo il pop-rock de Il Branco Barracuda

Punteggio 93%

Si dice spesso che il pop-rock sia il genere più di moda nella storia recente della musica italiana. Di band e artisti che si cimentano ce ne sono davvero tantissimi, ma il gruppo che vi presentiamo oggi vale la pena di ascoltarlo: si chiamano Il Branco Barracuda, una formazione giovane, formatasi solo a fine 2014 nei territori bresciani.

Il Branco Barracuda ha subito marchiato le sue composizioni con un pop-rock attualissimo, oseremo dire di nuova generazione, dove con l’espressione “nuova generazione” intendiamo riferirci a quel tipo di musica che focalizza il suo messaggio musicale su problemi sociali importanti. Le tracce delle band che usano questo approccio compositivo diventano quasi degli inni, dei moniti o, semplicemente, fungono da tramite per scuotere la ragione e sensibilizzare l’ascoltatore. E il Branco Barracuda, insieme al suo ultimo singolo, Kamikaze (che vi abbiamo presentato in anteprima nell’ultima puntata di “The Independence Play” sulla nostra web radio, fa parte senza dubbio di questa onorevole schiera di musicisti.

Kamikaze è appunto un insieme di considerazioni su come un elevato numero di persone, una volta sfumata la possibilità di successo personale, tenda poi a distruggere non solo se stesso ma anche gli altri. Il tutto è espresso con semplicità e in maniera diretta, decisamente senza mezzi termini, e trasposto in musica con grande energia e con la consapevolezza, quella del Branco Barracuda, di chi in questo genere musicale ci sa stare al meglio. Il sound è inoltre arricchito da moltissime sfumature tipiche degli stili compositivi più attuali, diventando dunque orecchiabile per una vasta gamma di persone. Un ottimo biglietto da visita, in attesa di vederli (e sentirli) alle prese con un album che confermi quanto fatto con questo bel singolo.

Manuele Foti -ilmegafono.org

 

La copertina del singolo “Kamikaze”.

Pillola

93%

In breve Kamikaze è appunto un insieme di considerazioni su come un elevato numero di persone, una volta sfumata la possibilità di successo personale, tenda poi a distruggere non solo se stesso ma anche gli altri. Il tutto è espresso con semplicità e in maniera diretta, decisamente senza mezzi termini, e trasposto in musica con grande energia.

Pop-rock
95%
Tecnica
93%
Contenuti
93%

Autore

Manuele Foti

Laureato in Ingegneria delle Telecomunicazioni, diplomato in pianoforte presso il Conservatorio "F.Cilea" di Reggio Calabria, ho studiato chitarra elettrica per molti anni e sono un aspirante compositore. Mi piace etichettarmi musicalmente come un punto di convergenza tra sacro e profano, alla continua ricerca di nuove espressioni sonore all'interno di qualsiasi genere musicale. Redattore al servizio della musica (e non solo) dalla provincia di Reggio Calabria, "a caccia" di talenti emergenti della scena italiana e internazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vignetta della Settimana

Musica Video

Loading...

Tweet Recenti