Si dice spesso che il pop-rock sia il genere più di moda nella storia recente della musica italiana. Di band e artisti che si cimentano ce ne sono davvero tantissimi, ma il gruppo che vi presentiamo oggi vale la pena di ascoltarlo: si chiamano Il Branco Barracuda, una formazione giovane, formatasi solo a fine 2014 nei territori bresciani.

Il Branco Barracuda ha subito marchiato le sue composizioni con un pop-rock attualissimo, oseremo dire di nuova generazione, dove con l’espressione “nuova generazione” intendiamo riferirci a quel tipo di musica che focalizza il suo messaggio musicale su problemi sociali importanti. Le tracce delle band che usano questo approccio compositivo diventano quasi degli inni, dei moniti o, semplicemente, fungono da tramite per scuotere la ragione e sensibilizzare l’ascoltatore. E il Branco Barracuda, insieme al suo ultimo singolo, Kamikaze (che vi abbiamo presentato in anteprima nell’ultima puntata di “The Independence Play” sulla nostra web radio, fa parte senza dubbio di questa onorevole schiera di musicisti.

Kamikaze è appunto un insieme di considerazioni su come un elevato numero di persone, una volta sfumata la possibilità di successo personale, tenda poi a distruggere non solo se stesso ma anche gli altri. Il tutto è espresso con semplicità e in maniera diretta, decisamente senza mezzi termini, e trasposto in musica con grande energia e con la consapevolezza, quella del Branco Barracuda, di chi in questo genere musicale ci sa stare al meglio. Il sound è inoltre arricchito da moltissime sfumature tipiche degli stili compositivi più attuali, diventando dunque orecchiabile per una vasta gamma di persone. Un ottimo biglietto da visita, in attesa di vederli (e sentirli) alle prese con un album che confermi quanto fatto con questo bel singolo.

Manuele Foti -ilmegafono.org

 

La copertina del singolo “Kamikaze”.