Per l’ultimo numero dell’anno, vogliamo presentarvi un progetto culturale che la nostra associazione “Il Megafono 2006” e l’associazione “Sonda.life” stanno promuovendo e sostenendo. Si tratta di un documentario che intende raccontare Quarto Oggiaro, importante quartiere della periferia milanese, e vuole farlo mostrando la sua faccia migliore, più vera, lontana dagli stereotipi diffusi nella pubblica opinione e dalle ricostruzioni superficiali che spesso trovano spazio sui media.

Il documentario si chiama “57 Quarto Oggiaro – Milano rinasce a nord-ovest” e dal 15 dicembre è possibile sostenerlo attraverso una campagna di crowdfunding attiva sulla piattaforma Produzioni dal basso (https://www.produzionidalbasso.com/project/57-quarto-oggiaro/). Il documentario,  con la regia di Alina Nastasa, nasce da un’idea di Massimiliano Perna e Marco Feliciani. Vi spieghiamo nel dettaglio di cosa si tratta.

Cosa succede quando un’etichetta viene appiccicata a un quartiere e ai suoi abitanti? Perché quando a Milano (e non solo) si deve indicare un luogo o un comportamento negativo o criminale si fa sempre riferimento allo stesso quartiere? Cos’è veramente Quarto Oggiaro?

Queste sono le domande che hanno spinto un gruppo di giornalisti e videomaker ad andare a vedere con i propri occhi questa popolosa zona a nord-ovest di Milano, attraversandone le strade, le piazzette, scoprendo le storie e le vite delle tante persone che vi abitano, i talenti giovanili, le memorie dei meno giovani, l’impegno costante delle associazioni che lavorano da anni con successo per migliorare la vivibilità di Quarto Oggiaro e cancellare l’immagine che troppo spesso, in maniera superficiale, gli viene affibbiata dai media e dai cittadini che non ci sono mai stati.

Tra quelle strade e quei volti, nasce questo documentario che vuole mostrare la verità e la bellezza di un posto fin troppo bistrattato. Quarto Oggiaro, infatti, non è più il luogo dei fatti di cronaca, dello spaccio e degli omicidi del passato, ma è il teatro di una ormai avvenuta rinascita sociale e culturale che oltrepassa i suoi confini, un modello che si mostra agli occhi dei quartieri vicini e del centro città.

È il quartiere che può vantare oltre cento associazioni culturali, sportive, umanitarie, di tutela, con iniziative continue, aree verdi e luoghi storici di grande bellezza e pregio, come l’incantevole Villa Scheibler. Un quartiere nel quale istituzioni, cittadini, associazioni, tutti animati da una forte e romantica identità, collaborano quotidianamente per il bene della comunità. Quarto Oggiaro non è un quartiere come altri, semplicemente perché è più vivo e vitale di altri. “57 Quarto Oggiaro – Milano rinasce a nord-ovest” sta cercando di raccontare tutto questo, allo scopo di spaccare tutta la falsità degli stereotipi.

Quello di Quarto è un modello di rinascita che può diventare esempio per tutte le periferie italiane che spesso vivono non solo l’isolamento geografico ma anche quello culturale dovuto alle tante false etichette che negano una realtà che è diversa e molto meno oscura di quella narrata dai media. Perché è molto più semplice mostrare l’inferno che raccontare la bellezza.

La prima fase di riprese è stata svolta da giugno a novembre tra le vie del quartiere, mentre da gennaio partirà la seconda fase che ha bisogno del sostegno dal basso di chiunque voglia diventare coproduttore/coproduttrice e contribuire, con un minimo sforzo, alla riuscita di questo progetto. È stato girato anche un teaser, un estratto video che è possibile guardare cliccando qui.

Visita anche la pagina facebook e il profilo Instagram per tutti gli aggiornamenti sul progetto.

Redazione -ilmegafono.org