Francesco Mazzi, giovane cantautore italiano proveniente dalle terre bolognesi, è conosciuto al grande pubblico con lo pseudonimo di Franky Maze. Franky Maze è un progetto solista, l’emblema e l’essenza delle esternazioni sonore di un musicista, alla ricerca di quella libertà che vuol dire completa espressione artistica.

Franky Maze è appunto l’espressione di un sound che coinvolge molte sfaccettature sonore, partendo da un imprescindibile folk allegro e movimentato che si mischia sinuosamente a qualcosa di più oscuro, mistico, alternando profonde introspezioni ad altri momenti che invece appaiono completamente rilassati e distesi, con frequenti alternanze acustiche e rock. È davvero particolare percepire la fusione di atmosfere cupe con strumenti che invece solitamente vengono usati per comporre tracce prettamente gioiose; è un mix intrigante, con dei break non attesi, che creano dunque quel senso di interesse in un ascoltatore.

Dopo numerose collaborazioni, che vanno avanti sin dal 2009, Franky Maze ha deciso di concretizzare discograficamente quella che è la sua vena compositiva, senza ulteriori condizionamenti. Tale creatura prende il nome di “Night/Flood” ed è disponibile sui vari store in giro per il web dal 19 gennaio scorso.

“Night/Flood”, come ogni esordio discografico, è solo un assaggio della musica che ci propone l’artista; è un EP di breve durata in cui si vuole testare la capacità e la qualità compositiva di chi si sta proponendo per la prima volta al grande pubblico. E nelle cinque tracce Franky Maze ci mette dentro qualcosa di sicuramente interessante, andando a considerare solamente il genere trattato che, per quanto detto precedentemente, è davvero molto originale.

Per ascoltare il singolo estratto Dark was the night clicca qui

Manuele Foti -ilmegafono.org

La copertina dell’album “Night/flood”.